02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A proposito di falsi, con gli esperti Report, ieri in prima serata su Rai3, sfata quelli alimentari, dal bere un litro e mezzo di acqua al giorno a “il vino fa sangue”, dal mangiare spinaci per diventare più forti al bere il latte per assumere calcio

È vero che bisogna bere un litro e mezzo di acqua al giorno? “Un litro sì, si dovrebbe bere alla fine, ma considerando anche quella contenuta nei cibi”, sottolinea il nutrizionista Andrea Tibaldi. E che “il vino fa sangue”? “No, l’alcol è un tossico, è un cancerogeno e quindi non può essere consigliato per la salute”, dice Emanuele Scafato, presidente Società italiana oncologia. E che diventiamo più forti mangiando gli spinaci? “Sono una fonte di ferro mediocre”, sottolinea Giuliano Parpaglioni, biologo nutrizionista. E che per assumere calcio bisogna bere latte? “Il problema è che uno deve andare a vedere non solo quello che entra, ma anche quello che esce ... ”, spiega Enzo Spisni che si occupa di fisiologia della nutrizione all’Università di Bologna. A porsi le domande e cercare risposta, è stato Report, ieri in prima serata su Rai3, a proposito dei falsi miti sul mangiare che girano, mentre le nostre cellule per funzionare al meglio e tenerci giovani e in salute necessitano di equilibri ben precisi tra determinati alimenti.

Un esempio? Gli omega 6 devono essere in un certo rapporto con gli omega 3, idealmente 5 a 1, invece in media stiamo a 15 a 1, cioè siamo sempre in deficit di omega 3 mentre di omega 6 ne mangiamo fin troppi. I grassi più importanti sono tutti nella membrana cellulare e se non sono in equilibrio noi facciamo faticare di più le nostre cellule per mantenere il tessuto funzionante. Con l’innovazione scientifica si è in grado di misurare quant’è sano il nostro stile di vita addirittura a livello di membrana cellulare. Impariamo a mettere nel carrello i grassi giusti per far felice la nostra membrana cellulare. È lei il “portiere di casa” del nostro corpo, se funziona bene fa entrare le sostanze che ci fanno stare meglio.

“Il vino fa sangue”? “No, l’alcol è un tossico, è un cancerogeno e quindi non può essere consigliato per la salute, interferisce sul rimodellamento del cervello - spiega Scafato - in buona sostanza quando noi abbiamo dei ragazzini che hanno una cognitività tendenzialmente emotiva, impulsiva, aggressiva, perché usano la parte laterale del cervello e non hanno ancora sviluppato la parte razionale prefrontale, l’alcol interferisce con il rimodellamento che attiva praticamente la parte razionale, che li fa rendere adulti”. Dopo i 25 anni invece il fegato è in grado di smaltire un po’ di alcol, ma la quantità che si può bere ogni giorno dipende dal sesso e dall’età. “Oltre i 65 anni, proprio perché cambia il metabolismo e si ridiventa adolescenti in termini metabolici, non più di un bicchiere di bevanda alcolica al giorno. Se è donna non più di uno per tutta la vita. Al giorno. Uomo, due, non di più. Un bicchiere noi consideriamo 12g di alcol”. Un vino normale, diciamo sui 12 gradi? “Grosso modo è quella la quantità di alcool”.

Info: www.report.rai.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli