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A PROPOSITO DI “MADE IN ITALY”: IL PARMIGIANO REGGIANO E IL GRANA PADANO PACE A NEW YORK

Parmigiano Reggiano e Grana Padano: rivali storici in Italia, uniti negli Stati Uniti in nome dell’autenticità del Made in Italy. L’alleanza tra i fratelli nemici si è materializzata tra gli spalti e il parquet del newyorchese “Madison Square Garden” nel giorno in cui i New York Knicks, trascinati da Danilo Gallinari, hanno battuto i Denver Nuggets 109 a 104.

E’ stata una vittoria dal sapore tutto italiano sia dal punto di vista sportivo che gastronomico. Nell’arena newyorkese il pubblico era in delirio per Gallinari che nel terzo tempo ha messo a segno ben 17 canestri su un totale di 28. Ed è stato un match dai contorni saporiti con forme di Parmigiano e Grana che hanno tenuto buona compagnia ai tifosi. I due prodotti italiani hanno incassato un pari sul campo, ma entrambi portano a casa una vittoria in quella che è la battaglia per difendere l’autenticità dei prodotti italiani.

L’iniziativa è stata voluta da “Buonitalia” per tenere alta la bandiera dei prodotti di origine designata e indicazione geografica tipica, Dop e Igt.

Spiega Leo Bertozzi, direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano: “Porteremo avanti iniziative, fino a giugno 2011, con l’aiuto di una trentina di importatori e 1500 punti vendita, tra cui grandi catene di distribuzione Usa”. Rimane da risolvere il problema delle contraffazioni, in mancanza di accordi internazionali: “per ogni forma che vendiamo negli Stati Uniti ne girano dieci false. Il danno è grave, per noi ma soprattutto per i consumatori”, ricorda Bertozzi.

“Abbiamo aderito con piacere alla proposta di Buonitalia - fa eco Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano - e crediamo che sia importante creare sinergia all’ estero per difendere i nostri prodotti dalle imitazioni. Gli Stati Uniti, dove va il 5% dell’export totale, sono fondamentali”.

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