02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A SAN MICHELE ALL’ADIGE (TRENTO) PER IMPARARE L’ARTE DEL VERDE: UNA NUOVA APPASSIONANTE PROFESSIONE PER GIOVANI “ARCHITETTI” DEI GIARDINI DEL FUTURO

Gestire parchi, realizzare giardini e tetti verdi nei centri urbani, collaborare nella progettazione di aree ricreative e pure cimiteriali, imparando l’affascinante arte del giardinaggio attraverso lezioni in classe e prove di laboratorio, e-learning e project work: i protagonisti sono gli studenti del Corso per tecnico superiore del verde promosso dall’Istituto Agrario di San Michele all’Adige-Fondazione Edmund Mach, uno delle scuole più all’avanguardia del settore in Europa. Il percorso biennale post-diploma di alta formazione, promosso dalla Provincia autonoma di Trento, conta già 16 aspiranti “pollici verdi”.

“Il fatto che sia un corso riconosciuto a livello nazionale e internazionale - sottolinea il direttore generale dell’Istituto Alessandro Dini - che prevede un praticantato presso aziende di settore sia italiane che straniere, rappresenta sicuramente un asso nella manica per questi giovani. Mi auguro pertanto che questa figura professionale venga adeguatamente valorizzata dal mondo operativo, da tutti gli enti presso i quali potranno trovare impiego i nostri tecnici”.

Il corso si rivolge a diplomati ad indirizzo agrario, ma non solo. Le attività formative si svolgeranno in aula e nei laboratori, ma sono previste anche forme di e-learning e project work, oltre ad attività in contesti lavorativi.

“Si tratta - spiega il professore Marco Dal Rì - di un corso aperto al confronto con professionisti e aziende pubbliche e private che operano nel verde”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli