02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A SCUOLA DA EATALY: IL FOOD CONCEPT STORE DEL MADE IN ITALY DI NEW YORK DIVENTA AULA PER BAMBINI E TEENAGER. ECCO L’INIZIATIVA BY IACE CHE INSEGNA A FAR LA SPESA E CUCINARE CIBI SANI ALLE NUOVE GENERAZIONI DELLA GRANDE MELA. AL VIA IL 29 E 30 OTTOBRE

Fra “cacce al tesoro”, vere e proprie lezioni, pinzimonio e verdure, i bambini ed i teenager newyorkesi studiano il made in Italy imparando a fare la spesa e a cucinare cibi sani, a Eataly, il food concept store di prodotti di alta qualità del Belpaese della Grande Mela, creato da Oscar Farinetti sulla Quinta Strada, che vedrà 500 studenti approfondire la lingua e la cultura italiana con 12 lezioni, che inizieranno il 29 e 30 ottobre, promosse dallo Iace (Italian American Commettee on Education) per l’anno scolastico 2012/2013.

Tutto ruoterà intorno ad un programma in linea con la loro giovane età: gli allievi degli istituti elementari e superiori di New York, infatti, inizieranno con una “caccia al tesoro” per trovare gli ingredienti, poi scopriranno, tra un assaggio e l’altro, i segreti della produzione della mozzarella quindi passeranno ad una vera e propria lezione per “piccoli chef”, dove le nuove generazioni dovranno aiutare i maestri dei fornelli della scuola di cucina di Eataly a preparare il pinzimonio con le verdure di stagione e le tagliatelle all’uovo.

Proseguono, inoltre, le iniziative per la promozione della lingua e della cultura italiana, volute dalle istituzioni, con il contributo di aziende private, come le lezioni “Mangia sano & parla italiano”, il progetto di Barilla all’International Culinary Center, che vede 400 studenti delle scuole medie superiori alle prese con la preparazione di alcuni piatti di pasta, approfondendo il vocabolario enogastronomico del Belpaese. E, per finire, dalla cucina si passa all’arte, con il programma “Tutti all’Opera”, che coinvolge 3.000 bambini alla scoperta delle arie dei più importanti compositori italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli