02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A SCUOLA DI CUCINA IN ENOTECA: ECCO A VOI “SUA MAESTÀ”, L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA. IN ENOTECA ITALIANA, IL 27 FEBBRAIO, I GRANDI CHEF ITALIANI DANNO VITA AD UNA PERFORMANCE TRA I FORNELLI PER CELEBRARE IL “RE” DELLA CUCINA MEDITERRANEA

Il “cooking style” più “in”, oggi, è quello della dieta mediterranea, con “Sua Maestà”, l’olio extravergine d’oliva. E la tendenza del “cooking style” è di approdare in enoteca. Ecco perché il 27 febbraio, all’Enoteca Italiana di Siena, si va a scuola di cucina con i grandi chef italiani, con il “Teatro dell’extravergine: showcooking - Da zero a duecento, le temperature dell’olio extravergine d’oliva in un giorno”. Di cosa si tratta? Di una performance culinaria di chef del calibro di Carmine Calò, Carlo Cracco, Vito Giannuzzi, Oliver Glowing, Marco Gubbiotti, Luca Montersino, Paolo Lopriore e Davide Zunino, che daranno vita a “Cooking for Olive Oil” (in collaborazione con Witaly), introdotti e presentati dal giornalista e gastronomo Luigi Cremona.
Otto sessioni culinarie per “rendere omaggio” al “nettare dorato” più rappresentativo della nostra tavola, realizzando magnifiche ricette davanti al pubblico con tecniche divertenti ed innovative. Nella prima parte, sarà di scena l’olio, come condimento per insalate e pinzimonio, per verdure e piatti vegetariani, per pesce e carne. Nella seconda parte, invece, l’extravergine si esprimerà prima a bassa temperatura, sia per la cottura che per la preparazione di varie frittate, poi a temperature sempre più elevate. Ma sarà protagonista anche di piatti più creativi ed elaborati, come il “taglio sottile di chianina Alberti, tartufo nero, alici e insalate selvatiche”, il “baccalà confit in olio, risotto di caprino e saba, pelle croccante, polvere di carciofi” o il “carciofo ripieno croccante con il suo drink”.
E non finisce qui: l’olio sarà anche analizzato e discusso, ne saranno spiegate le proprietà dal professore Raffaele Sacchi, docente nutrizionista dell’“Università Federico II” di Napoli. Il sipario calerà con “Degustolio”, dove 100 etichette da tutta Italia saranno a disposizione per una degustazione gratuita, per far conoscere il gusto, le caratteristiche, il fascino e la cultura di uno dei prodotti che, da sempre, è sinonimo dell’alta qualità agroalimentare italiana.
Info: www.enoteca-italiana.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli