02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“A SCUOLA SI COLTIVA IL FUTURO”: ECCO L’ACCORDO TRA IL MINISTRO MARIO CATANIA, IL MINISTRO FRANCESCO PROFUMO, IL PRESIDENTE COLDIRETTI, SERGIO MARINI E DON CIOTTI DI “LIBERA”. I TEMI? SCUOLA, POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI E LA LEGALITA’

“A scuola si coltiva il futuro”: arriva la “carta d’intenti” sui temi della scuola, delle politiche agricole, alimentari e forestali e della legalità, tra il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, il Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, il presidente di Coldiretti, Sergio Marini e il fondatore di “Libera”, l’associazione contro le mafie, don Luigi Ciotti. La firma il 7 giugno all’Istituto Tecnico Agrario Statale “Emilio Sereni” di Roma, per promuovere percorsi formativi in grado di connettere la scuola, le celebrazioni dell’Unità d’Italia e l’agricoltura, valorizzando l’aspetto umano e lavorativo di un settore che ha contribuito in modo determinante alla crescita di una coscienza unitaria nel Paese. Fra le iniziative i centri estivi in campagna, con la presentazione della prima mappa delle colonie verdi promosse dalla Coldiretti, regione per regione.

Nel corso dell’appuntamento saranno illustrare le iniziative di orientamento professionale e inserimento lavorativo nel settore agroalimentare e forestale che, secondo l’accordo di programma, saranno rivolte agli studenti, con particolare attenzione ai disabili, agli immigrati e a chi si trova negli Istituti penali minorili e fra questi anche i centri estivi n campagna: “oltre ad essere una bella novità, i campi scuola in campagna - afferma la Coldiretti - hanno l’obiettivo di far conoscere le molteplici attività agricole che si svolgono nelle 1.300 fattorie didattiche italiane, presenti in tutte le Regioni, per colmare una lacuna formativa particolarmente preoccupante nelle giovani generazioni. Secondo una recente indagine della Coldiretti, infatti, ben 8 bambini su 10 non sono mai entrati in una stalla per vedere personalmente come si ottiene il latte che viene servito loro a colazione ogni giorno”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli