02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“A TAVOLA CON IL NOBILE” … VITTORIA PER LA STORICA CONTRADA DI VOLTAIA. UN NUOVO MODELLO DI INTENDERE LA CULTURA DEL TERRITORIO A PARTIRE DAL SUO PRODOTTO DI PUNTA

Con “Farro con le quaglie” e “Filetto di capriolo con salsa di Vino Nobile e miele”, la storica Contrada di Voltaia si è aggiudicata “A Tavola con il Nobile”, il premio gastronomico promosso dal Consorzio del Nobile di Montepulciano, su idea del giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta. Quella 2007 sarà sicuramente ricordata come l’edizione dei record, a partire dalla giuria composta da 30 giornalisti tra i più qualificati nel panorama nazionale.

“A Tavola con il Nobile” è cresciuta molto sotto tutti i punti di vista - ha affermato il presidente del Consorzio del Nobile, Luca Gattavecchi - e questo non può che confermare che il “sistema Montepulciano” sta riscotendo sempre maggiore interesse da parte di tutta la collettività. Cultura è per noi l’insieme Montepulciano: una cultura che si forma a partire dalla tradizione e quella del vino e della gastronomia a Montepulciano rappresenta un tassello fondamentale per la costruzione di questo prezioso mosaico”.

Cresciuta anche nella competizione per rioni del “Bravìo delle Botti” - una delle più importanti, suggestive e antiche rappresentazioni storico-folcloristiche d’Italia, che consiste nello spingere botti nelle vie della città del Poliziano (il torneo è animato dalla contrade, ndr) - che, con le loro ricette, hanno dato dimostrazione di una ricerca molto dettagliata e precisa nella scelta dei prodotti legati al territorio .

Nata quasi per scherzo - ha spiegato l’ideatore del premio, Bruno Gambacorta - il grande interesse della stampa e dei cittadini conferma la formula vincente di questa iniziativa e il suo valore intrinseco. “A Tavola con il Nobile … quindi continuerà per creare un filo conduttore tra presente e passato storico della tradizione enogastronomica di questa splendida cittadina toscana”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli