02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A TAVOLA PER TRAMANDARE CREDENZE E VALORI AI FIGLI. PRANZI E CENE “RITUALI” LEGATI AL BENESSERE DEGLI ADOLESCENTI: “CONTESTO REGOLARE E POSITIVO PER CONNETTERSI EMOTIVAMENTE AI FIGLI”. A DIRLO E’ LA RICERCA DELLA CORNELL UNIVERSITY DI NEW YORK

La convivialità, la condivisione, gustare i manicaretti della mamma e chiacchierare del più e del meno in famiglia, tutto questo è stare seduti a tavola. A pranzo o a cena quello dei pasti è un “rituale” importante nella vita famigliare, momento della giornata che “impone” il rispetto delle regole dello stare insieme, spesso usato dai genitori come tempo da spendere con i figli per promuovere e tramandare le proprie credenze e i propri valori. Lo spiega lo studio della Cornell University di New York, pubblicata sulla rivista “Journal of Marriage & Family”, che ha studiato l’associazione tra cene in famiglia e benessere degli adolescenti su 18.000 soggetti tramite il National Longitudinal Survey of Adolescent Health.

“I pasti possono consentire un contesto regolare e positivo per connettersi emotivamente ai figli - ha detto Kelly Musick della Cornell - per monitorare le attività scolastiche e sociali e trasmettere valori e aspettative. Ma le cene in famiglia sono anche parte integrante di un “pacchetto” più ampio di pratiche, routine e rituali che riflettono credenze genitoriali e priorità”. Infatti, sembra che la possibilità di pranzare o cenare a casa tutti insieme sia dipeso anche da altri fattori, legati soprattutto all’agiatezza economica della famiglia: “abbiamo scoperto che nella maggior parte dei casi l’associazione tra pasti familiari e benessere degli adolescenti è dovuto anche ad altri aspetti dell’ambiente familiare - ha spiegato Kelly Musick - ciò che i ricercatori hanno riscontrato è che la capacità di gestire una cena familiare è in parte facilitata da risorse come tempo e denaro e in parte da caratteristiche come il tempo speso insieme, la vicinanza e la comunicazione. Famiglie con due genitori biologici presenti, una madre casalinga, redditi più alti e migliori relazioni tra i membri mangiano insieme più spesso. Il controllo sulla qualità delle relazioni - ha concluso la Musick - in particolare spiega molto dell’associazione tra cene in famiglia e adolescenti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli