Erano sei uomini e altrettante signore, in una situazione di pari opportunità fra quote rosa e quote azzurre, i 12 concorrenti che si sono sfidati “all’ultimo mestolo” del concorso internazionale di enogastronomia “A Tavola sulla Spiaggia” a Forte dei Marmi. Anche quest’anno l’evento, ideata nel ’93 da Gianni Mercatali, aveva il patrocinio della Regione Toscana e del Comune del Forte.
Alla premiazione in Capannina, a fare la parte del leone, anzi delle leonesse, sono state Emma Bossini che, con la sua crostata di fichi freschi, ha vinto il primo premio Starwood Costa Smeralda e Laura Ziliani che ha vinto il premio della stampa, con un originale cappuccino di funghi porcini. I premi di categoria Pregio Hotels sono andati invece alle “quote azzurre” dove Mario Razzanelli ha proposto pane con le arselle, Gabrio Giunti una zuppa di fagioli schiaccioni al rosmarino con baccalà e a Giovanni Tommasi Ferroni, per le sue quaglie lardellate in crosta. In giuria, presieduta dall’enogastronomo Beppe Bigazzi, oltre a Marco Columbro, erano presenti ristoratori stellati e produttori di vino per “scoprire” il menù dell’estate.
Scopo del concorso è di promuovere non solo la Versilia, ma anche tutti i migliori "giacimenti gastronomici" della nostra penisola, insieme ai suoi vini. E proprio i vini sono stati protagonisti insieme al loro terrori: dai Colli Orientali del Friuli con il Broy e il Picolit di Eugenio Collarini al Leda di Aneri, al Veneto con il Belcanto Cuvèe Rosé Bellussi, dalla Toscana con il Chianti Classico Messer Pietro di Teuzzo di Cecchi al Bolgheri Rosato di Michele Satta, il vinsanto San Niccolò di Castellare, fino all'Umbria con il Sagrantino di Montefalco ed il Sagrantino Passito di Arnaldo Caprai. E per la prima volta uno champagne, anzi lo champagne, Krug Grande Cuvée.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024