02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A TU PER TU CON IL CAFFE’: IL 22 NOVEMBRE ARRIVA “IO BEVO ESPRESSO 2009”. LE TORREFAZIONI ITALIANE APRONO LE PORTE AI CONSUMATORI

Far scoprire ai consumatori il mondo del caffè dal lato della produzione: ecco l’obiettivo di “Io bevo Espresso 2009” (www.espressoitaliano.org), open-day organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano, in programma il 22 novembre. In tutta Italia, tante torrefazioni apriranno gratuitamente le porte ai visitatori per condurli in visite guidate e insegnargli come si assaggia il caffè e come si riconosce quello di qualità.
“L’Espresso Italiano Day, in aprile, ha confermato - afferma Luigi Odello, segretario generale dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano - che il consumatore è maturo per apprezzare il caffè del bar nello stesso modo in cui apprezza l’altra enogastronomia italiana. Con questa iniziativa vogliamo portarlo sui luoghi di produzione perché possa rendersi conto dell’arte e della scienza che stanno dietro alla creazione di una miscela di caffè. Entrare in una torrefazione non è cosa da tutti i giorni e per i nostri associati si tratta di un impegno notevole Siamo comunque convinti che questa sia la via giusta per generare un nuovo movimento di opinione, competente e appassionato”.
Focus - Aziende aperte … www.espressoitaliano.org :
- Alessandria: Torrefazione Saturno;
- Bologna: Essse Caffè;
- Como: Milani;
- Ferrara: Torrefazione Caffè Krifi;
- Firenze: Caffè Mokarico;
- Firenze: Jolly Caffè;
- Napoli: Caffen;
- Salerno: Trucillo;
- Savona: La Genovese;
- Torino: Costadoro;
- Trapani: Zicaffè
Focus - Chi è l’Istituto Nazionale Espresso Italiano
L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 40 associati con un fatturato aggregato di 650 milioni di euro.
Info: www.espressoitaliano.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli