02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IDEE DI FUTURO

A “Tuttogood” il trend del cibo nei prodotti premiati nel “Better Future Award” 2023

Al centro i prodotti che esaltano salutismo, legame con il territorio, etica, sostenibilità ed innovazione
BETTER FUTURE AWARD, INNOVAZIONE, TUTTOFOOD, Non Solo Vino
II trend del cibo nei prodotti premiati dai “Better Future Award”, a “Tuttofood”

Se salutismo, rapidità di preparazione e sostenibilità sono i macrotrend del cibo di oggi e di domani, come emerge da “Tuttofood”, che chiude oggi a Milano, non sorprende che anche le innovazioni di prodotto premiate, in qualche modo, riflettano questo orientamento. Come succede nel “Better Future Award”, il riconoscimento in collaborazione con GDOweek e MarkUp, con i prodotti in gara, per tre categorie: Innovazione, Etica e Sostenibilità, Packaging (scelti tra le oltre 50 candidature).
Al top, nella categoria “Innovazione”, a pari merito, il “Gelato Zero” di Mancuso, che “coniuga l’assenza di zuccheri con la valorizzazione del territorio, esaltando i sapori della Sicilia quali Vaniglia, Cacao, Pistacchio, Fragola e Nocciola”, e “Rotonda” di Caffè Borbone,con il caffè napoletano “in una capsula di alluminio ad alta tecnologia, per consentire la migliore qualità di estrazione”.
I migliori nella categoria “Etica e Sostenibilità: per crescere insieme”: il progetto a Nashik in India, “Campo d’Oro”, che ha contribuito all’installazione di 4 turbine eoliche per un totale di 6 MW che compensano le emissioni per la produzione di pesti, ed il “Progetto Km 0 Grano Antico Senatore Cappelli”, nel quale Zini, in collaborazione con Dornetti, ha utilizzato questo grano antico del territorio per la produzione di gnocchetti freschi e surgelati.
Nella categoria Packaging, infine, sul gradino più alto del podio spicca ancora un pari merito. La confezione premium di “Pasta Riscossa” è al 100% riciclabile, in carta certificata Fsc e con certificazione Aticelca per lo smaltimento e la riciclabilità. Con “Smorfia”, invece, Molino Naldoni rende disponibile il mix per la perfetta pizza napoletana con bordi alti in un packaging con QR code che rimanda alla scheda tecnica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli