02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A VENEZIA, IN LUGLIO, “GRIGLIE ROVENTI”. TORNA IL “CAMPIONATO DEL MONDO” DI BARBEQUE

Mare e montagna uniti, nel nome del barbeque, per promuovere il Veneto e i suoi prodotti. “Griglie roventi”, la grande manifestazione con cuochi non professionisti provenienti da tutto il mondo che si sfidano a preparare la grigliata migliore sarà ospitata anche quest’anno da alcune delle più belle località del Veneto. Gli appuntamenti della quinta edizione del campionato mondiale di barbeque sono il 24 giugno a Belluno, il 18 luglio ad Asiago e il 29 luglio a Caorle, dove una distesa di 130 griglie distribuite lungo la spiaggia daranno vita a un grande spettacolo che l’anno scorso ha richiamato oltre 20.000 persone.
“Griglie roventi - ha detto l’assessore veneto al turismo, Marino Finozzi - è uno tra i più noti eventi di animazione turistica promossi dalla Regione del Veneto. Il successo è dovuto al felice connubio tra il gusto di cucinare all’aria aperta, scenari paesaggistici suggestivi e un prodotto di qualità come la carne veneta. Negli anni “Griglie Roventi” è riuscita a conquistare una risonanza internazionale. Per chi partecipa è una bella occasione per cimentarsi nel confronto tra le varie tecniche di cottura di carne alla griglia, oltre che un efficace strumento di promozione del nostro territorio e dei nostri prodotti tipici tra i turisti”. Le iscrizioni (50 euro a coppia) sono aperte a tutti i maggiorenni che non fanno di professione i cuochi e amano la griglia.
L’obiettivo è cuocere in 40 minuti la migliore grigliata, che verrà valutata in base a cottura, gusto, preparazione del piatto ed estrosità dei concorrenti. E, visto che la griglia è un’attività tradizionalmente maschile, per far diventare la manifestazione un po’ più rosa, gli organizzatori hanno deciso di scontare del 50% il costo di iscrizione alla finale per le coppie di donne. Le due semifinali, il 24 giugno a Belluno, e il 18 luglio ad Asiago, saranno aperte a 50 coppie di concorrenti. I vincitori entreranno di diritto nella finale di scena a Levante da Caorle il 29 luglio, dove le coppie ammesse sono 130. “Griglie Roventi” è una manifestazione sostenuta dalla Regione del Veneto, realizzata da Ideeuropee e promossa dai Consorzi turistici Veneto Orientale e i consorzi Dolomiti e Asiago Sette Comuni. La carne bovina fornita ai partecipanti per il barbeque viene messa a disposizione dall’Associazione produttori carne bovina del Nord Est (Unicarve). “Si tratta - ha spiegato il presidente Fabio Barbisan - di un prodotto saporito e garantito, ottenuto dall’allevamento di vitelli di razze specializzate fatti crescere con alimentazione a base di mais locale e altri prodotti dell’agricoltura regionale”. I partecipanti riceveranno un kit della serata contenente le costate, vino veneto Doc, acqua minerale, un grembiule, un cappello e una t-shirt a testa, e la griglia a gas sulla quale prepareranno il loro piatto rimarrà di loro proprietà. Le grigliate saranno valutate da una giuria guidata dallo chef Franco Favaretto.

Focus - Il barbeque è maschio e gli italiani lo preferiscono alla pizza
Il piatto preferito sono le grigliate di salsicce, poi il maiale ... Quando si dice barbeque, si dice uomo: è questo il dato emerso da un’indagine condotta dall’Swg di Trieste su commissione di “Griglie Roventi”, su un campione di 800 maggiorenni di tutt’Italia. Solo il 10% ha risposto che sono le donne a cucinare barbeque: il 54% pensa che il sesso forte sia più bravo alla griglia e il 55%, se potesse, sceglierebbe l’uomo per preparare coste e salsicce. Su una cosa i due sessi sono d’accordo: per il 36% il barbeque è sinonimo di compagnia, per il 23% di divertimento e spensieratezza e per ben il 14% di estate.
La grigliata con gli amici è preferita alla pizzeria e alla cena tradizionale in casa: ben il 34% la predilige e questa scelta è seconda solo al ristorante (38%). Al primo posto come ingrediente preferito per la grigliata ci sono le salsicce (65% di preferenze), al secondo la carne di maiale (57%), al terzo la carne di manzo o vitello (35%). Il 44% degli intervistati partecipa spesso a barbeque, il 9% regolarmente: il 70% prende parte a grigliate a casa di amici e parenti, il 43% le organizza a casa propria, il 39% coglie l’occasione di festeggiare durante le sagre paesane, mentre c’è chi accende il fuoco durante gite o scampagnate all’aria aperta.
Il barbeque fa ormai parte della tradizione: sono in moltissimi ad averlo in casa: il 57% degli intervistati ne possiede infatti uno, mentre il 36% lo vorrebbe: chi ce l’ha preferisce utilizzarlo in giardino (59%), sul terrazzo (30%) e l’11% solo fuori casa. I barbeque preferiti sono quelli mobili (52%) e a carbonella (52%). La griglia si usa soprattutto quando si invitano amici a pranzo o a cena (59%), la domenica in famiglia (43%), in occasione di feste e ricorrenze (31%) ma anche in vacanza (29%).
Info: www.griglieroventi.com 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli