02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A.A.A. AGRICOLTORI “CUSTODI” DELLA BIODIVERSITA’ DI SICILIA CERCASI: DALLA REGIONE SICILIA (CON IL PSR) 7 MILIONI E MEZZO DI EURO A DISPOZIONE PER CHI SI IMPEGNERA’ A CONSERVARE LE PIANTE DA FRUTTO A RISCHIO ESTINZIONE

Il Dipartimento Regionale Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato regionale alle Risorse Agricole e Alimentari ha finanziato, con fondi del Programma per lo Sviluppo Rurale - Sicilia 2007-2013, la realizzazione di campi di collezione da parte di “agricoltori custodi” che si impegnano alla conservazione di varietà di piante da frutto del germoplasma frutticolo siciliano a rischio di estinzione. La dotazione finanziaria, pari a 7 milioni e mezzo di euro, permetterà di finanziare oltre 100 campi su tutto il territorio regionale. Il bando della sottomisura 214/2 azione B del Psr sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione (info: www.psrsicilia.it).

Le varietà da destinare all’impianto saranno scelte dall’elenco delle cultivar/accessioni autoctone siciliane delle principali specie arboree da frutto, caratterizzate in collaborazione con le Facoltà di Agraria delle Università di Palermo e di Catania. L’elenco sarà aggiornato con nuove accessioni che saranno individuate dai centri pubblici di conservazione della biodiversità finanziati dall’azione A della stessa sottomisura. I campi potranno avere una superficie tra 2.000 e 7.000 metri quadrati e l’importo massimo finanziabile per la realizzazione di un campo è di 70.000 euro, con un contributo pari al 100% delle spese sostenute. Inoltre, i campi saranno accessibili a visitatori, studenti, operatori e saranno luogo di conoscenza, diffusione, utilizzo del patrimonio autoctono di Sicilia a rischio di estinzione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli