02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
LAVORO

AAA camerieri e cuochi cercasi: il 26% delle ricerche di personale resta vacante, secondo Lavoropiù

Con la stagione turistica che si avvicina, il settore alberghiero e la ristorazione rischiano di trovarsi in deficit di figure professionali
CAMERIERI, CUOCHI, LAVORO, LAVOROPIU', RISTORAZIONE, Non Solo Vino
Mancano in Italia cuochi e camerieri (ph. Pexels)

Con la stagione turistica ormai alle porte, rischiano di mancare in Italia decine di cuochi e camerieri, figure-chiave nel settore alberghiero e della ristorazione, a fronte di una crescita costante di ricerca di personale: lo dicono i dati di Lavoropiù, una delle maggiori agenzie italiane per il lavoro, che ha vagliato oltre 1.800 ricerche di personale nell’ultimo anno. Secondo l’analisi, le posizioni più ricercate in ambito alberghiero sono chef de rang, camerieri di sala, barman e baristi, camerieri ai piani e governanti, mentre in ambito ristorativo abbiamo camerieri di sala, chef, barista, barman, cuochi nella ristorazione collettiva. C’è inoltre carenza di addetti alle prenotazioni - con conoscenza di più lingue straniere - e portieri notturni.
La retribuzione media lorda annua per queste figure varia da 16.400 a 72.000 euro per i cuochi (i valori estremi riguardano aiuto cuochi da un lato ed executive chef dall’altro); da 10.000 a 28.500 euro per i camerieri e da 10.000 a 23.100 euro per le altre posizioni, come i barman. L’inquadramento è di solito con contratto a tempo determinato, con pochissime eccezioni di tirocini e contratti a chiamata e contratti a tempo indeterminato. Per quanto riguarda le competenze richieste, oltre a quelle tecniche ­- come per esempio la conoscenza dei diversi tipi di servizio e dell’abbinamento piatto-vino per i camerieri o le conoscenze di tecniche di cottura, taglio e trattamento carni per gli chef - sono importanti le skill trasversali, come la motivazione, la flessibilità oraria, la mobilità territoriale e la capacità di empatizzare con il pubblico.
“Le ragioni principali della carenza di questo tipo di professionalità sono la proposta economica, che in molte aziende del comparto non è adeguata al costo della vita e alla flessibilità richiesta, e la riduzione del bacino di lavoratori post-pandemia - spiega Samanta Rossi, National Matching Manager di Lavoropiù - una situazione che per la prima volta sta spingendo le aziende del settore a rivolgersi in modo massiccio alle agenzie per il lavoro. Ma, nonostante un database di oltre 30.000 profili, ed una divisione appositamente dedicata, Horecapiù, anche noi fatichiamo a stare dietro alle richieste. Per questo motivo stiamo percorrendo strade alternative, come l’orientamento nelle scuole alberghiere o la creazione di percorsi formativi professionalizzanti per chi proviene da altri settori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli