Da oggi è operativa a Parma l’Academia Barilla (www.academiabarilla.it), ovvero un centro internazionale di riferimento dedicato alla diffusione della cultura gastronomica italiana in grado di offrire formazione, servizi e prodotti rigorosamente selezionati, scelti dal nostro patrimonio gastronomico. L’impegno dell’Academia Barilla? “Difendere e tutelare i prodotti alimentari italiani dalle contraffazioni e dagli usi impropri di denominazioni e marchi originali; promuovere e diffondere la conoscenza dei prodotti e della cucina italiana nel mondo con eventi speciali in collaborazione con istituzioni e testimonial di prestigio; sviluppare e sostenere la Gastronomia Italiana con investimenti nel settore della ristorazione e la creazione di servizi speciali per gli operatori”.
L’Academia Barilla si è data una struttura organizzativa di riferimento per la gastronomia a livello mondiale: alla guida un director, che definisce e dà impulso strategico al progetto. Oltre alla struttura direttiva, completa l’ossatura di Academia Barilla l’advisory board, organismo di grande prestigio internazionale, dotato di autonomia discrezionale.
L’advisory board ha la funzione di sostenere lo sviluppo e la divulgazione del progetto a livello internazionale, contribuendo così alla difesa e alla conoscenza degli autentici valori della tradizione gastronomica italiana. I suoi membri sono alcune tra le principali associazioni di cultura gastronomica e nutrizionale del mondo: International Association of Culinary Professionals, James Beard Foundation e Oldways Preservation Trust. Ed ancora importanti associazioni professionali nel campo della ristorazione a livello mondiale: Jeunes Restaurateurs d’Europe e Associazione Italiana Sommeliers, il cui compito è quello di promuovere un’ampia condivisione dei valori della cultura gastronomica italiana all’interno del mondo professionale, favorendo momenti di incontro e formazione specializzata; completa, infine, la rosa l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agroalimentare).
Grazie alla loro esperienza e autorevolezza, i diversi componenti del board presidiano e concretizzano le tre grandi aree d’intervento all’interno delle quali Academia Barilla si propone di incidere a livello internazionale, ovvero la tutela della storia e della cultura culinaria, la formazione in materia di gastronomia e ristorazione, la selezione degli alimenti sotto il profilo della qualità e della sicurezza. Tali contributi confluiscono, poi, nell’obiettivo comune di contribuire a difendere, promuovere e sviluppare nel mondo la cucina e la cultura gastronomica italiane.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024