02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AD OGNI OLIO EXTRAVERGINE IL SUO SEGNO ZODIACALE. E’ L’INEDITA DEGUSTAZIONE, PROMOSSA DA CONFAGRICOLTURA, CHE SI DIVERTE AD ABBINARE I CARATTERI DEI VARI TIPI DI OLIO AI SEGNO DELLO ZODIACO LEGATI A FUOCO, TERRA, ARIA E ACQUA

Ad ogni olio extravergine il suo segno zodiacale. E’ l’inedita degustazione, promossa da Confagricoltura, che si diverte ad abbinare i caratteri dei vari tipi di olio ai segno dello zodiaco legati a Fuoco, Terra, Aria e Acqua. L’esperimento è sviluppato con l’aiuto di Alissa Mattei, assaggiatore capo panel e astrologa appassionata.

Il Fuoco, che in astrologia rappresenta la passione, si identifica con gli oli a forte caratterizzazione, con punte intense di amaro e piccante, come sono quelli con dominanza di Coratina e Moraiolo. Fruttati medi e intensi, dal colore verde con leggere nuance giallo dorate, questi extravergini si presentano all’olfatto potenti, caratterizzati da eleganti note vegetali, avvolgenti e decisi al gusto, amari e piccanti, spiccati e armonici al tempo stesso. Tratti in piena sintonia con il segno dell’Ariete, ma anche con il Sagittario, fino ad arrivare al Leone.

Ai segni di Terra sono legati oli dominati da un equilibrio di attributi come possono essere quelli che nascono da blend di Frantoio, Leccino e Moraiolo. Oli fruttati intensi, di colore giallo dorato profondo, con spiccati toni verdi, ricchi di sentori di erbe falciate e note di rosmarino e menta con un gusto deciso e pien e pieno si legano ai segni della Terra che in astrologia rappresenta la solidità, la concretezza e raccoglie i segni di Toro, Vergine, Capricorno.

L’Aria rappresenta il vento, l’impalpabilità dell’astratto, la spiritualità e si identifica in oli dolci con caratteristiche di grande gentilezza, profumati come sono quelli di Taggiasca, Leccino, Ogliarola e Peranzana. Extravergini fruttati leggeri, di colore giallo dorato scarico, armonici e fini al gusto, sono ideali per segni come Gemelli, Bilancia ed Acquario.

L’Acqua, infine, per gli astrologi è la dimensione della fecondità, del sogno, della speranza e della fantasia. Negli extravergine rappresenta prodotti con estrema armonia di note gustative ed olfattive come Nocellara del Belice e Biancolilla. Oli fruttati medi e intensi di colori, caratterizzati da sentori di pomodoro maturo ed erbe fresche di campo, che al gusto presentano toni amari e piccanti si addicono a Cancro, Scorpione e Pesci.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli