02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ADOC: +1,6% PER LA SPESA PER IL CENONE. UNA FAMIGLIA SU TRE VI RINUNCIA. IN RIALZO PANETTONE (+5%) E TORRONE (+5%). -20% LE PRESENZE NEI RISTORANTI

Per il cenone ogni famiglia italiana spenderà, in media, 158 euro, l’1,6% in più dell’anno precedente. E una famiglia italiana su tre sarà costretta a rinunciare al tradizionale rito di fine anno. Lo rileva l’associazione dei consumatori Adoc, precisando che tra i prodotti con i maggiori aumenti ci sono panettone (+5,4%), torrone (+5%) e pandoro (+4,3%).

“E’ il Natale della recessione - commenta Carlo Pileri, presidente dell’Adoc - registriamo un vistoso crollo dei consumi, il calo degli acquisti in questo settore lo stimiamo pari al 3%. I prezzi elevati costringeranno una famiglia su tre a rinunciare al cenone, rivedendo drasticamente il menù casalingo e magari trasformandolo in un cenino, preferendo la qualità alla quantità”.

Secondo Pileri, per sostenere tutte le spese, in alcuni casi, non basterà neanche l’apporto della tredicesima, che per l’85% sarà dedicata a coprire le spese ordinarie. Un salasso per le famiglie, che praticamente l’hanno già spesa prima di incassarla e che oggi più che mai fanno affidamento sul surplus di stipendio per fronteggiare la crisi. Un surplus che riteniamo debba essere detassato, in modo da fornire un minimo ritorno economico”.

Secondo l’Adoc ci sarà un forte calo della presenza di avventori nei ristoranti, in media del 20%.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli