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Agli italiani piace dolce: nella “tavolozza” dei gusti fotografata dal movimento di consumatori “Friends of Glass”, gli abitanti del Belpaese hanno scelto il “dolce”, a differenza della maggioranza degli europei, che ha preferito il sapore “delicato”

Agli italiani piace dolce: nella variegata “tavolozza” dei gusti, gli abitanti del Belpaese hanno scelto il “dolce”, a differenza della maggioranza degli europei, che ha preferito il sapore “delicato”, ma italiani ed europei sono concordi nell’indicare l’olio d’oliva come la scelta top negli acquisti. Ecco le tendenze che emergono dal quiz promosso dal movimento di consumatori “Friends of Glass”, nato per mano della Feve, l’associazione che raggruppa i produttori europei di contenitori in vetro (www.assovetro.it), che ha esplorato, coinvolgendo 29.000 persone in 30 Paesi europei, le diverse preferenze di gusto nel Vecchio Continente, indagando l’influenza del contesto culturale e sociale che circonda i consumatori.
La campagna per disegnare la mappa del gusto europea ha preso il via ad Expo ed il quiz, online per più di 6 mesi, è stato diffuso attraverso i social media di tutta Europa, con Spagna ed Italia che hanno fornito un terzo delle risposte complessive. I risultati così, dicono che il gusto dell’Europa è “delicato”, tipico delle diete ricche di cereali, fagioli e pomodori. Ma nella mappa europea il gusto varia a seconda delle regioni: gli italiani hanno una passione per le erbe fresche, gli “odori” come basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino o mentuccia, ingredienti tipici di tutti i piatti della cucina mediterranea; gli inglesi, anche se la birra ricorda loro i sapori di casa, sono i più propensi a godersi il venerdì sera ordinando un bicchiere di spumante, i francesi preferiscono iniziare il loro fine settimana con un cocktail; i tedeschi amano utilizzare le spezie in cucina.
Oltre alle preferenze in fatto di gusto, il quiz ha esplorato numerosi tratti del carattere dei cittadini europei, ed è interessante notare che, mentre il nostro Continente, nel suo insieme, si descriverebbe come “divertente” (anche gli italiani), i tedeschi si dichiarano “tranquilli”, i croati “innocenti”, gli svizzeri “riservati” e i cechi “sarcastici” e, a sorpresa, la maggioranza degli europei, con l’Italia in testa, afferma che, se fosse un cibo, sarebbe la pasta. “Dai risultati del quiz Map your Taste - spiega il professore Giorgio Calabrese, taste maker per l’Italia - emerge che gli italiani scelgono l’olio di oliva ed anche il vino, due pilastri della dieta mediterranea, come simboli del nostro Paese. Si tratta di due prodotti che da sempre prediligono il vetro per conservare al meglio il loro gusto”.

Focus - I gusti degli italiani
In Italia vince il dolce, gusto che invece si piazza al terzo posto in Europa, dopo quello delicato ed amaro. Gli italiani, come tutti gli europei, a parte gli inglesi e gli irlandesi che prediligono il tè, cominciano la giornata con una tazza di caffè (in Europa se ne consumano 2,5 tonnellate l’anno), amano le erbe fresche e, tra tutti gli europei, quando fanno la spesa al supermarket sono gli unici attenti a offerte speciali e sconti, mentre la maggioranza degli europei sceglie ingredienti freschi e naturali ed altri preferiscono fare una lista e attenersi a ciò di cui hanno bisogno. Al supermarket, comunque, la scelta prioritaria per gli italiani, come la maggior parte degli europei, è l’olio d’oliva, che è considerato anche il tratto distintivo del nostro Paese; solo nel nord Italia è stato indicato il vino (secondo la Commissione Europea, l’Europa non ha rivali nella produzione e nel consumo di olio d’oliva; il continente produce il 73% dell’olio d’oliva a livello mondiale e ne consuma il 66%).

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