02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA BIOLOGICA: SECONDO UNA RICERCA IPOPY (INNOVATIVE PUBLIC ORGANIC FOOD PROCUREMENT FOR YOUTH) NELLE MENSE ITALIANE SI CONSUMANO 910.000 PASTI BIOLOGICI OGNI GIORNO E PIU’ DEL 94% UTILIZZA PRODOTTI BIO ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA

Sono 910.000 i pasti biologici che si consumano ogni giorno nelle scuole italiane. In particolare, le mense biologiche sono passate da 69 nel 1996 a 837 nel 2009, e sono più del 94% quelle che utilizzano prodotti biologici almeno una volta a settimana, di cui il 70% concentrate nel Nord Italia.
E’ quanto emerge dal progetto europeo di ricerca iPopy-Innovative Public Organic Food Procurement for Youth, secondo il quale le scuole possono giocare un ruolo importante nell’apprendimento e nella comunicazione di strategie alimentari salutari al fine di prevenire l’obesità infantile che in Italia colpisce oltre 1 milione e 100.000 bambini tra i sei e gli undici anni.

Il progetto europeo di ricerca ha impegnato per tre anni (2007-2010) gli Istituti e le Università di Norvegia, Danimarca, Finlandia, Germania e Italia con l’obiettivo di studiare come aumentare il consumo di cibi biologici attraverso strategie e strumenti legati ai servizi di ristorazione destinati ai giovani. L’Italia è un passo avanti rispetto agli altri Paesi europei nell’utilizzo di cibi biologici. In Norvegia e Danimarca non esiste ancora un concetto di mensa scolastica e la Finlandia, che ha un sistema molto simile a quello italiano, utilizza solo il 10% in peso di prodotti biologici nelle scuole.
Del 94% dei prodotti biologici utilizzati il 76% viene da una filiera controllata, da agricoltura biologica il 40%, da agricoltura sostenibile il 18%, sono prodotti tipici Dop e Igp il 14% e prodotti del commercio equosolidale il 4%. Il restante 24% è costituito da agricoltura convenzionale. Oltre il 70% delle mense scolastiche biologiche si concentra nel Nord Italia. Il 20% al centro e solo il 10% nel Sud e nelle Isole.

Focus - E il 24 ottobre anche l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si colora di “verde” per la Biodomenica di Aiab, Coldiretti e Legambiente

Una giornata all’insegna del bio, tra degustazioni guidate, attività didattiche per i bambini e workshop sui temi del biologico e della sostenibilità alimentare: il 24 ottobre l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si colora di “verde”, in occasione della “Biodomenica”, la campagna nazionale che porta il mondo del bio in città promossa da Aiab-Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, Coldiretti e Legambiente.

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù compie così un ulteriore passo nel percorso intrapreso con il progetto “Ospedale Verde”, la serie di iniziative messe in campo per la tutela dell’ambiente, per la promozione di stili di vita salutari, e per un consumo critico e responsabile perché, sottolinea l’Aiab, “prendersi cura dell’ambiente vuol dire continuare a prendersi cura dei piccoli pazienti oltre l’assistenza sanitaria offerta”. Riflettori puntati, dunque, sulle produzioni biologiche regionali per sensibilizzare tutti, grandi e piccoli, a una corretta alimentazione: laboratori per bambini, che per una giornata diverranno produttori di olio e di formaggio, e attività ludico-esperienziali guidate con assaggi dei bio-prodotti del Lazio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli