02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA: “BOICOTTARE POMODORINO”, CLASS ACTION CONTRO LA RAI. LO PROPONE IL SINDACO DI VITTORIA (RAGUSA), GIUSEPPE NICOSIA, CHE SCRIVE ALLA RAI PER PROTESTARE ...

Non Solo Vino
Pomodori Pachino

Il sindaco di Vittoria (Ragusa), Giuseppe Nicosia, scrive alla Rai per protestare contro quanto accaduto in una puntata della trasmissione Rai “Bontà loro”, nella quale è stato formulato l’invito a non acquistare, per due giorni, il pomodorino di Pachino la cui commercializzazione, secondo la tesi espressa, sarebbe in mano alla mafia. Il primo cittadino si è detto pronto a lanciare anche una “class action” se non verrà realizzata “una puntata riparatrice”.

“Nel ella trasmissione condotta da Maurizio Costanzo - si legge nella missiva inviata al presidente della Rai, Paolo Garimberti, al direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, e a Maurizio Costanzo - è stato sferrato un attacco tanto irragionevole quanto pericoloso contro uno dei prodotti d’eccellenza della fascia trasformata della Sicilia: il pomodorino di Pachino. Un attacco che induce a credere che il servizio televisivo pubblico abbia perduto l’orientamento, colpendo le vittime della crisi, ovvero i produttori agricoli. Era già accaduto 6 anni fa, e il risultato era stato nefasto, tanto da costringere gli agricoltori del Paese a mobilitarsi per ottenere un risarcimento mediatico”.

Sentir proporre attraverso la Rai il boicottaggio del pomodorino di Pachino, aggiunge l’amministratore, “suona come uno schiaffo a chi quotidianamente lavora, tra le mille difficoltà di un mercato sempre più allo sbando. Nella filiera si possono annidare passaggi parassitari e dunque bisogna invitare forze dell’ordine e magistratura a scovarli e colpirli. Invitare gli Italiani a non comprare il pomodoro di Pachino per due giorni non fa di certo male alla mafia, ma fa sicuramente molto male ai produttori”.

La richiesta è che la questione venga analizzata nel corso di un’apposita puntata di approfondimento, “con interlocutori qualificati capaci di apportare un contributo serio al dibattito. Se la nostra sollecitazione non dovesse sortire effetto, siamo pronti a condurre un’indagine sull’andamento del mercato e sull’eventuale calo delle vendite dei pomodorini e, se necessario, proporremo anche una class action contro la Rai”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli