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AGRICOLTURA & COMMERCIO - CONFAGRICOLTURA: “GLI ITALIANI SPENDONO PER PROFUMI E BALOCCHI E MENO PER FRUTTA E VERDURA”. FOCUS - COMMERCIO: CRESCE SOLO ACQUISTO DA PRODUTTORE (+30%)

“Aumentano le vendite di prodotti di telefonia (+0,2%) e nei primi 7 mesi 2011 della profumeria (+0,3%), ma non quelle degli alimentari (-2% a luglio 2011 su luglio 2010): così la crisi economica fa sentire i suoi effetti sulla spesa delle famiglie. Il calo generalizzato delle vendite al dettaglio dei prodotti alimentari si è avuto sia nella gdo sia nei negozi”. Lo sottolinea Confagricoltura, analizzando i dati Istat sulle vendite al dettaglio a luglio.
La diminuzione maggiore si ha presso gli ipermercati (-3,9%), ma diminuiscono anche le vendite presso i negozi alimentari (-2,5%); neanche i discount riescono a resistere (-0,9%). Nonostante che i prezzi degli alimentari diminuiscano (-0,6% ad agosto per i prodotti allo stato naturale), le vendite non crescono.

Focus - Commercio: cresce solo acquisto da produttore (+30%)

Crescono solo gli acquisti diretti dai produttori (+30%) in controtendenza sull’andamento generale che evidenzia un calo in tutte le forme distributive e per tutte le tipologie di prodotto, alimentari e non. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che con la crisi si torna ad acquistare direttamente dal produttore in riferimento al crollo delle vendite a luglio del 2,4% su base annuale rilevato dall’Istat.
In Italia - sottolinea la Coldiretti - si conta la presenza da oltre 63.000 imprese agricole che vendono direttamente attraverso spacci aziendali, chioschi, bancarelle mentre con un crescita esponenziale sono saliti ad oltre 800 i mercati degli agricoltori di “Campagna Amica” che si sono diffusi in tutte le regioni.
L’affermazione degli acquisti diretti dagli agricoltori è il frutto - sottolinea la Coldiretti - della ricerca della combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo, ma anche della crescente percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto. Nei mercati degli agricoltori - conclude la Coldiretti - si trovano prodotti locali del territorio che non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo.

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