02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA, IL SENATO DICE SÌ ALLE PROPOSTE DI AREPO (REGIONI EUROPEE PRODOTTI D’ORIGINE) SUL “PACCHETTO QUALITÀ”: AI CONSORZI LA POSSIBILITÀ DI REGOLARE LE QUANTITÀ DI PRODOTTO, E TUTELA PRODUZIONI CERTIFICATE ANCHE FUORI DALL’UNIONE EUROPEA

Dare ai Consorzi Dop e Igp la possibilità di regolare i volumi produttivi per prevenire le crisi di mercato e salvaguardare la qualità dei prodotti; prevedere l’indicazione facoltativa d’origine per i prodotti di montagna; chiedere all’Europa la tutela delle proprie produzioni certificate anche nei confronti dei paesi extraeuropei. La Commissione Agricoltura del Senato ha accolto le proposte sul “Pacchetto Qualità” in preparazione a Bruxelles, presentate da Tiberio Rabboni, presidente di Arepo (l’associazione delle Regioni europee dei prodotti d’origine) e assessore all’agricoltura dell’Emilia-Romagna.

Le proposte di Arepo - ha annunciato il presidente della Commissione Paolo Scarpa Bonazza Buora - verranno inserite nel parere che la Commissione stessa dovrà fornire al Governo italiano, in vista della consultazione che l’Europa farà nei prossimi mesi con i 27 paesi membri”.

“Il “Pacchetto Qualita” - ha commentato Rabboni - rappresenta un’opportunità importante per i molti Paesi europei che possono vantare un’agricoltura tipica e tradizionale. Un’opportunità non solo economica, ma anche ambientale, sociale e culturale per il forte legame che i prodotti Dop e Igp hanno con i territori d’origine”. Il tutto dovrà essere approvato da Commissione e Parlamento europei entro il prossimo luglio. Arepo riunisce 30 Regioni europee, che rappresentano oltre il 40% dei quasi mille prodotti Dop e Igp dell’Unione Europea.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli