Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA & PREZZI - RISPARMIO E QUALITA’, L’AFFARE E’ SUL WEB

Come evitare prezzi “lievitati” e garantirsi prodotti agroalimentari di qualità? La ricetta sta negli acquisti diretti dal produttore, vero e proprio boom per l’enogastronomia, e per effettuare buoni affari seguitano a crescere i siti messi on line da cascine, malghe e masserie che fidelizzano così i consumatori che puntano al risparmio, non rinunciando alla genuinità. Lo rileva Coldiretti nel segnalare che sono sempre più numerosi i web siti specializzati e le pubblicazioni-guida al risparmio.
Il sito www.terranostra.it - precisa la Coldiretti - individua le aziende agrituristiche che fanno vendita diretta in tutta Italia mentre la guida “Cibi & Natura” 2004 raccoglie le offerte più interessanti come “La Campagnola” guida regionale pubblicata dalla Coldiretti del Lazio con 300 preziosi indirizzi, mentre sul sito www.campagnaamicacuneo.it è disponibile il circuito di fattoria amica del Cuneese ed a Firenze e Prato la Coldiretti ha pubblicato la guida “Campagna Amica dei consumatori”. Si tratta di significativi esempi di marketing attuato dalle quasi 100.000 aziende agricole italiane dove è possibile acquistare direttamente, dal produttore al consumatore, alimenti di qualità a prezzi convenienti.
Ma possibilità di acquisto a prezzi convenienti si hanno anche presso i punti vendita gestiti direttamente dalle strutture cooperative del settore agricolo e riguardano sia prodotti freschi che trasformati: ad esempio, la Cooperativa Intesa, la più grande in Europa nel settore ortofrutticolo, dispone di propri punti vendita dove è possibile acquistare frutta, verdura o vino (www.intesacoop.com). Si tratta, secondo la Coldiretti, di una opportunità per i consumatori che possono così garantirsi acquisti genuini ed evitare la nota “moltiplicazione” dei prezzi dal campo alla tavola, ma anche di una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche, la stagionalità e il lavoro necessario per realizzare i prodotti offerti”.
Secondo una recente indagine di Agri 2000, 2 italiani su 3 hanno fatto acquisti direttamente dagli agricoltori e per quanto riguarda la qualità il giudizio è molto positivo: nessuno la ritiene scadente, il 64% la giudica buona e il 36% addirittura ottima. I prodotti maggiormente acquistati sono il vino (33%), i formaggi (29%) e frutta e verdura (27%). Ben il 42% di chi ha frequentato le aziende agricole ritiene di trovare più convenienti i prezzi proposti dai produttori rispetto a quello dei negozi mentre la difficoltà di raggiungere le aziende - sottolinea la Coldiretti - è in più della metà dei casi (53%) il principale ostacolo all’acquisto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli