02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA & TENDENZE: CONTRO LA CRISI E’ BOOM DI ORTI “FAI DA TE”

Con la crisi economica e i timori per la sicurezza dei cibi è boom degli orti fai da te con un numero crescente di appassionati che coltivano frutta, ortaggi o piante aromatiche da portare in tavola, come misura antistress, per passione o anche per risparmiare. Lo afferma la Coldiretti, nel sottolineare che alla tradizionale sistemazione del giardino o alla cura dei vasi di fiori in terrazza si sono aggiunte attività ben più creative con milioni di italiani che scelgono di impegnarsi nella cura dei “frutti” della terra da offrire con orgoglio a familiari e amici.

La passione per la cura del verde, in orti, terrazzi e giardini, coinvolge - sottolinea la Coldiretti - quasi quattro italiani su dieci senza distinzione tra maschi e femmine e non dispiace ai giovani considerato che è praticata da uno su quattro di quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l’interesse aumenta con l’età e raggiunge quasi la metà degli over 65.

Se in passato la cura degli orti urbani era soprattutto una attività esclusiva di quanti volevano trasferire in città i ricordi di una giovinezza passata in campagna, adesso - precisa la Coldiretti - è diventata una passione per molti giovani che si sono avvicinati per la prima volta all’agricoltura. Un fenomeno che riguarda le piccole e le grandi città ed anche le metropoli come Roma, Milano e all’estero Londra e New York.

Un’opportunità disponibile non solo per chi dispone di spazi all’aria aperta ma - precisa la Coldiretti - anche di semplici terrazzi grazie all’offerta di piante di varietà adatte alla coltivazione in vaso. Non solo dunque piante, fiori, basilico, rosmarino e mentuccia ma anche pomodori, zucchine e lattuga. Le novità offerte sul mercato per preparare l’orto in terrazzo - afferma la Coldiretti - sono molte e non c’è che da scegliere tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana, pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso.

Si tratta in alcuni casi di varietà nane ottenute naturalmente attraverso incroci, mentre altre volte si tratta di normali prodotti dell’orto che si adattano a crescere anche in spazi ridotti come i vasi. Le piantine più richieste - continua la Coldiretti - sono quelle di insalata perché sono semplici da coltivare e garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni con un costo di soli pochi centesimi di euro.

Per realizzare il mini orto da terrazzo - sottolinea la Coldiretti - non basta scegliere il tipo di prodotto, ma occorre tener presente l’esposizione del balcone, perché le piantine necessitano di una buona dose di luce e calore per crescere bene, ma anche il tipo di terra che per una scelta ideale deve essere prelevata da campo incolto di campagna, (la terra incolta si rigenera e si di arricchisce humus, per cui è molto fertile) e arricchita comunque da concime organico (letame stagionato). La diffusione degli orti in terrazzo - conclude la Coldiretti - è un segnale positivo anche per la salute degli italiani perché oltre ai provati effetti sul benessere psicofisico che tale attività determina in chi la svolge, favorisce anche un maggiore consumo di prodotti indispensabili per una corretta dieta alimentare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli