02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA - UNIONE EUROPEA: A GIUGNO ARRIVA PACCHETTO ANTI-CRISI. CIOLOS: MISURE PER LATTE-FORMAGGI E PER TRASPARENZA ALIMENTARE

L’Europa offre un assist all’agricoltura dai bilanci in rosso: un comitato di esperti sta predisponendo un pacchetto di misure anticrisi, che riguarderanno principalmente latte e formaggi ma anche altri settori, da presentare a giugno al Parlamento europeo e al Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura. Lo annuncia il commissario Ue all’Agricoltura Dacian Ciolos, oggi dal Forum Confagricoltura di Taormina, assieme alle altre due massime autorità del settore, la presidente del Consiglio dei Ministri Ue dell’agricoltura Elena Espinosa e il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro.

Il pacchetto anticrisi conterrà, sottolinea Ciolos, oltre a interventi in favore del comparto lattiero-caseario messo ko dalla caduta dei prezzi all’origine, anche misure sulla trasparenza alimentare e in favore di una migliore gestione del mercato. Prenderà, inoltre, in considerazione norme di sostegno alla stabilizzazione del lavoro, attraverso il rafforzamento del potere negoziale degli agricoltori.

E non sono esclusi interventi a favore di altri settori, oltre il lattiero-caseario, quando ‘‘si ravveda la necessità - dice Ciolos - di intervenire su programmi di aiuto già in corso, come nel caso dell’ortofrutta’’. Sia Ciolos che Spinosa ribadiscono da Taormina l’importanza del settore per l’economia europea e sottolineano che l’Europa deve rinforzare la sua capacità di agire nei momenti di crisi. E quindi vanno bene - osserva Espinosa - misure d’urgenza, anche riferite ai singoli settori agricoli - nel mentre si predispone una riflessione complessiva su quali linee guida dare alla politica agricola europea dopo la scadenza della Pac nel 2013. Proprio per predisporre un “Libro Bianco” sulle future strategie, Ciolos annuncia che il 19-20 luglio si svolgerà a Bruxelles la Conferenza agricola europea.

Le risorse di cui dispone il pacchetto sono limitate, rende noto Ciolos, che comunque non si lamenta: “gli agricoltori non si aspettano necessariamente aiuti finanziari. Non sempre i soldi sono la soluzione dei problemi’’.

Il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, si dice soddisfatto per un pacchetto che introduce regole uguali per tutti, ‘‘essendo contrari al fai-da te che sta caratterizzando alcuni Paesi europei’’.

‘‘Con il Consiglio dei ministri dell’agricoltura il Parlamento Ue sta facendo un importante lavoro di squadra - osserva De Castro - Per esempio è stato un successo ottenere ieri in sede di Consiglio Europeo l’inserimento della mozione, già votata in Parlamento europeo che ha incluso l’agricoltura tra i settori strategici nel documento “2020” sulla strategia europea per i prossimi 10 anni’’.

Dal padrone di casa del Forum di Taormina, il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni, giunge apprezzamento per il pacchetto anti-crisi, a fronte di un momento che richiede ‘‘un impegno straordinario’’. Vecchioni ritiene, però, importante che le misure coinvolgano non solo il comparto lattiero-caseario ma altre filiere in grande sofferenza, dal vino al latte, dai cereali all’olio.

Autore: Cristina Latessa - Ansa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli