02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Agriturist (Confagricoltura) premia le scuole per il concorso “Conoscere e raccontare i prodotti tipici dell’agricoltura e della tradizione italiana a denominazione d’origine”

Assegnato ad una quinta elementare della scuola “G. Radice” di Camporgiano (Lucca), il premio nazionale del concorso “Conoscere e raccontare i prodotti tipici dell’agricoltura e della tradizione italiana a denominazione d’origine”, promosso da Agriturist (Confagricoltura) nel quadro della campagna informativa “Dop e Igp... Agriturismo ... diffidate delle imitazioni”, realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La giuria, presieduta dal direttore generale per la qualità dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Laura La Torre, ha eletto l’elaborato vincente, dedicato al territorio e ai prodotti tipici della Garfagnana, scegliendolo fra i 120 selezionati da altrettante scuole di ogni ordine e grado provenienti da 16 regioni italiane. Altri 15 premi sono stati assegnati ai lavori migliori di ciascuna regione.

La qualità complessiva degli elaborati in gara è stata molto elevata: per questo sono state assegnate anche 12 menzioni di merito ad altri contributi particolarmente interessanti.

Soddisfatto del concorso, il presidente di Agriturist, Riccardo Ricci Curbastro: “tra i lavori che hanno partecipato alla fase finale e quelli che non hanno superato le selezioni a livello delle singole scuole, il nostro Concorso ha coinvolto oltre 15 mila ragazzi, dando un importante contributo alla conoscenza, da parte di insegnanti, studenti e famiglie, del vasto, e quantomai ricco, mondo delle specialità agroalimentari italiane, con particolare riferimento a quelle riconosciute Dop e Igp”.

Il concorso di Agriturist ha costituito anche una preziosa occasione per valorizzare le fattorie didattiche (molti degli elaborati in gara sono stati realizzati a seguito di visite in aziende agricole) e per impegnare la creatività dei ragazzi nell’uso dei mezzi informatici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli