02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AIUTI EUROPEI PER L’AGRICOLTURA IN ANTICIPO: L’AGEA LI EROGHERÀ DAL 16 OTTOBRE E NON DAL 1 DICEMBRE. OK DELLA COMMISSIONE UE. IL MINISTRO: “L’AGENZIA HA RIPROGRAMMATO L’ATTIVITÀ PER RISPETTARE I TEMPI”. A BENEFICIARNE 1,3 MILIONI DI AZIENDE

Le risorse per il sostegno all’agricoltura saranno erogate dall’Agea dal 16 ottobre in anticipo sul 1 dicembre, normalmente previsto. Lo ha ribadito il Ministro per le Politiche Agricole, Luca Zaia.

Su richiesta del Consiglio dei Ministri agricoli europei, la Commissione Ue aveva dato il via libera, il 17 giugno, all’anticipo dei pagamenti degli aiuti comunitari. Dal quella data l’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), “ha riprogrammato le attività amministrative - spiega Zaia - necessarie a consentire a tutti gli organismi pagatori italiani l’erogazione dei premi con i due mesi di anticipo consentiti”. A beneficiarne saranno 1.300.000 aziende agricole di tutto il Paese.

“L’Agea ha effettuato - prosegue Zaia - anche la ricognizione dei fondi disponibili per assicurare il pagamento, presentando come negli altri anni, la richiesta di anticipazione di tesoreria al Ministero dell'economia. L’Agenzia rispetterà quindi la data del 16 ottobre 2009, e tutti gli organismi pagatori saranno in condizione di erogare agli agricoltori l’anticipo consentito dalla Commissione Unione Europea, pari al 70% del premio disaccoppiato da loro richiesto il 15 maggio 2009. Il saldo del restante 30% prosegue Zaia e dei premi cosiddetti accoppiati (legati all’articolo 69 del regolamento 1782/03) potranno essere erogati solo dopo il 1 dicembre e a controlli completati, come stabilito dalla Commissione Europea”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli