02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL LOUVRE SI MANGIA LOMBARDO ... NEI 220 PUNTI VENDITA AUTOGRILL FRANCE, È DI SCENA LA MIGLIORE TRADIZIONE DEI FORMAGGI LOMBARDI. IMPORTANTE INVESTIMENTO DELLA REGIONE LOMBARDIA

Fino al 7 gennaio 2008 quattro formaggi (Grana Padano, Gorgonzola, Taleggio, Provolone Valpadana) faranno da ambasciatori del tipico di qualità nei consumatori francesi ed il turista lungo la rete di Autogrill France, un network di 220 punti vendita distribuiti in autostrade, stazioni ferroviarie, aeroporti e centri commerciali, compreso il Carrousel du Louvre.
Oltre alla vendita del prodotto, Autogrill e la Regione Lombardia (info: Gianfranco Di Nicolantonio, Direzione Generale Agricoltura, Struttura Promozione dei prodotti agroalimentari, tel. 02/67652587, gianfranco_di_nicolantonio@regione.lombardia.it) hanno sviluppato anche particolari menù per permetterne l’assaggio: dal panino a base di Provolone Valpadano, alle insalate al Grana Padano, dal “Risotto al Gorgonzola” alle “Penne al Taleggio”. L’“Assiette de fromages” offre l’insieme delle specialità dell’offerta. Hanno contribuito alla realizzazione del progetto anche l’Istituto del Commercio Estero e, naturalmente, i quattro Consorzi di tutela dei prodotti.
“Il nostro obiettivo - spiega Viviana Beccalossi, vice presidente e assessore all’agricoltura della Regione Lombardia - è quello di far scoprire e apprezzare la Lombardia attraverso alcuni dei suoi prodotti tipici più importanti. La Lombardia è leader nella produzione lattiero-casearia italiana. Il 40% del latte nazionale è di origine lombarda e il Grana Padano è il prodotto a Denominazione d’Origine Protetta (Dop) più importante al mondo. Non solo quantità, ma soprattutto qualità. La nostra è una produzione d’eccellenza dove l’offerta Dop e Igp (Indicazione Geografica Protetta) rappresenta il 26% del volume complessivo italiano”.
“Secondo le statistiche delle dogane francesi, nel 2006 - spiega Giuseppe Cerroni, direttore generale Comunicazione e Affari istituzionali del gruppo Autogrill - sono entrati oltralpe beni del settore agro-food per 33,22 miliardi euro, di cui solo 2,53 miliardi provenienti dall’Italia, con un’incidenza del 7,62% sul totale dell’import francese nel settore. E’ nostra intenzione continuare ad aprire gli shop e i ristoranti della rete europea di Autogrill alla diffusione delle varie culture dell’alimentazione, offrendo ai consumatori i prodotti tipici e genuini. Stabilire alleanze con l'Europa, i territori e le loro capacità produttive più originali”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli