02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL PRIMO POSTO NEGLI ACQUISTI DELLE FESTE? IL CIBO PER IL 40% DEGLI ITALIANI CHE BATTE MODA, VIAGGI E DIVERTIMENTO. COSI’ COLDIRETTI A FRONTE DELL’INDAGINE DELOITTE “XMAS SURVEY 2011”. 625 EURO LA SPESA A FAMIGLIA NEL 2011, IN CALO DEL 2,3% SUL 2010

Nel 2011 cambiano le preferenze per le spese di Natale con il 40% degli italiani che indica al primo posto per gli acquisti delle festività il cibo, rispetto alla moda, il divertimento e i viaggi. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine “Xmas Survey 2011” di Deloitte, che evidenzia una spesa complessiva per famiglia di 625 euro, in calo del 2,3% rispetto allo scorso anno. A subire gli effetti della necessità di risparmiare sono però, sottolinea la Coldiretti, alcune categorie di beni o servizi con il 42% dei consumatori italiani che spenderà meno per divertimento, il 41% per le spese “irregolari” (acquisti non ripetuti come ad esempio l’automobile o il fai-da-te) e il 40% per l’abbigliamento, mentre solo pochissimi consumatori, l’11%, taglieranno la spesa per alimentari.

“La spinta verso spese utili - continua la Coldiretti - premia dunque l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento a ridurre gli sprechi che si esprime con la preparazione fai-da-te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Gli italiani - conclude la Coldiretti - acquisteranno per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di più di 2 miliardi di euro, per effetto della tendenza verso i prodotti alimentari di qualità da regalare a se stessi o agli altri, favoriti dalla grande varietà dell’offerta, con occasioni per tutte le tasche”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli