02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Al Refettorio Ambrosiano un live cooking di giovani disabili per l’appuntamento conclusivo del “Disabiliteat: l’empowerment delle persone con disabilità”: ciclo promosso dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con la Caritas

20 ragazzi e ragazze con disabilità (intellettiva o con sindrome di Down) esperti nel campo della ristorazione, provenienti da diversi ristoranti italiani, hanno indossato grembiuli da cuoco e toque blanche (tradizionale cappello da chef) per occuparsi della preparazione di un menu di 6 portate, dall’antipasto al dolce, e del servizio in sala per 90 ospiti. Tutto questo per l’evento conclusivo del “Disabiliteat: l’empowerment delle persone con disabilità”: ciclo promosso dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con la Caritas Ambrosiana della Diocesi di Milano nelle iniziative della Santa Sede a Expo 2015.
“Promuovere l’integrazione dei ragazzi con disabilità non è assistenzialismo. Il Compito dell’Ospedale - ha detto la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc - è fare ricerca e fornire cure, compito della società è fare inclusione”.
“Educazione. Competenza. Eguaglianza. Esperienza. Coinvolgimento. Sono le chiavi per l’integrazione sociale dei pazienti con diverse abilità - conferma il direttore scientifico dell’Ospedale della Santa Sede, Bruno Dallapiccola - i ristoranti coinvolti nell’iniziativa (La Pecora Nera di Lucca, Trattoria de Gli Amici di Roma, Ristorante Fantàsia di Venezia, La Locanda dei Girasoli di Roma e I Ragazzi di Sipario di Firenze) hanno tutti una lunga esperienza nell’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità. Hanno promosso progetti di inclusione sociale che consentono a tanti ragazzi di sviluppare nuove competenze e abilità, di sentirsi realizzati, più autonomi e sicuri”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli