02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL VIA LA CAMPAGNA “ELEMENTARE, MA NON TROPPO ...” PER LE SCUOLE ELEMENTARI. OBIETTIVO? SENSIBILIZZARE E INFORMARE MINORI, GENITORI E DOCENTI SUI RISCHI CONNESSI ALL’USO DI CANNABIS E ALCOL

Uno studente su 4 ha sperimentato il consumo di cannabis, uno su 33 ha assunto cocaina almeno una volta nella vita e uno su 100 eroina. E, ancora, il 13,4% dei ricoveri per intossicazioni alcoliche, poi, riguarda giovani al di sotto dei 14 anni e l’1% degli alcoldipendenti ha meno di 20 anni. Sono solo alcuni dati ricordati alla presentazione del progetto “Elementare, ma non troppo ...”, promosso da Dipartimento Politiche Antidroga (Dpa), Istituto Superiore di Sanità (Iss) e Moige-Movimento italiano Genitori.
Obiettivo: sensibilizzare e informare minori, genitori e docenti delle scuole elementari italiane sui rischi connessi all’uso di cannabis e alcol, e sui fattori che favoriscono l’avvio del consumo. I dati relativi al consumo di sostanze psicoattive, legali e illegali, nella popolazione studentesca nazionale tra i 15 e i 19 anni, riportati nello studio Sps-Ita 2011 del Dpa, indicano infatti la necessità di intervenire sui bambini tra i 6 e gli 11 anni e le loro famiglie, al fine di ridurre il numero di nuovi consumatori di alcol e droga.
Per quanto riguarda il consumo di alcol, su 10 studenti, 8,4 riferiscono di aver consumato una bevanda alcolica almeno una volta nella vita, 8 su 10 nel corso dell’ultimo anno.
L’abbassamento costante in Italia dell’età media di avvio all’uso dell’alcol, 11-12 anni, la più bassa in Europa, e la consolidata evidenza di 330.000 minori, 220.000 ragazzi e 170.000 ragazze di 11-15 anni, che usano l’alcol secondo modalità rischiose e dannose impone l’attivazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione a partire dalla prima scolarizzazione a preludio di quelle di intercettazione precoce del rischio più tipiche delle età successive.
Il progetto, che ha già preso il via, durerà 2 anni. Prevede un target di 50 scuole elementari in tutta Italia con il coinvolgimento di circa 15 mila bambini, 30 mila genitori e 2 mila insegnanti. Il tour coinvolgerà, nel primo anno, 7 regioni: Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Campania.
Info: www.genitori.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli