02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL VIA LA PIRAMIDE ALIMENTARE TOSCANA: E’ LA PRIMA IN ITALIA

Vivere più a lungo e in salute, usufruendo dell’abbondanza dei prodotti locali in una dieta variegata e sana. E’ l’indicazione che viene dalla Piramide Alimentare Toscana (Pat), la prima realizzata in Italia, che è stata messa a punto, per conto della Regione Toscana, da un gruppo scientifico composto da medici, nutrizionisti e agronomi. La Piramide, che è la rappresentazione grafica di una sana ed equilibrata alimentazione, sarà pubblicizzata attraverso una intensa campagna promozionale, attraverso web, giornali, radio, tv, nei centri socio-assistenziali e soprattutto nelle scuole.

I sei scalini della Pat, che propone complessivamente 70 prodotti (65 della tradizione toscana), dal basso verso l’alto, ovvero dagli alimenti che andrebbero consumati di più a quelli da consumare meno frequentemente, comprendono: frutta e verdura; cereali e derivati e olio extravergine d’oliva; legumi, frutta secca, latte e yogurt; pesce e pollame; formaggi, uova e patate; carne, salumi e dolci”.

“Abbiamo registrato il marchio - ha detto il presidente della Regione Toscana Claudio Martini - perché siamo orgogliosi di questa iniziativa per la quale sono stati coinvolti esperti di diverse discipline”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli