02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AL VIA LA VENDEMMIA DEL BRUNELLO A MONTALCINO: GIÁ RACCOLTI I PRIMI GRAPPOLI DI SANGIOVESE. MOLTO BUONE LE PREVISIONI PER L'ANNATA 2008, QUANTITA' NELLA MEDIA DEGLI ULTIMI 2-3 ANNI

La vendemmia 2008 del Brunello è al via: sono stati raccolti proprio in questi giorni i primi grappoli di uva Sangiovese della denominazione toscana. Le previsioni per la raccolta sono al momento ottime: le uve si presentano in una condizione ottimale e l’andamento climatico è ideale. “Dal punto di vista meteorologico - spiega Patrizio Cencioni, presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino - l’andamento dell’annata è stato buono: a seguito di un inverno piuttosto intenso nelle precipitazioni, anche se non particolarmente freddo, la primavera è stata molto regolare sia dal punto di vista delle precipitazioni che delle temperature. Dal punto di vista della quantità - continua Patrizio Cencioni - le previsioni sono per una raccolta che si allinea alla media degli ultimi 2-3 anni”.

“Le piogge, con fasi alterne, sono proseguite - continua Cencioni - fino a metà giugno, mentre i periodi con temperature elevate si sono alternati in giugno e in luglio con momenti più freschi e con precipitazioni. Con questo andamento climatico le prime fasi di sviluppo della vite, dal germogliamento primaverile fino all'invaiatura, sono risultate piuttosto ritardate. La grandinata del giorno di Ferragosto ha colpito zone piuttosto limitate del territorio di Montalcino”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli