02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL VIA LE “SETTIMANE DEL GUSTO”: 100 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO, COME GUALTIERO MARCHESI E ANTONIO SANTINI, PROPONGONO UN MENU A UN PREZZO SPECIALE PER GLI “UNDER 26”, DAL 22 FEBBRAIO AL 7 MARZO, NELL’EVENTO IDEATO DA SLOW FOOD ITALIA

Due settimane dedicate agli under 26, dal 22 febbraio al 7 marzo, per fa conoscere ai giovani la qualità della ristorazione italiana: in oltre 100 ristoranti italiani, menù ad hoc a prezzi speciali, firmati dai più grandi maestri dei fornelli tricolori e anche in loro compagnia, come da Gualtiero Marchesi a L’Albereta (Erbusco, Brescia) e da Antonio Santini nel suo “Dal Pescatore” (Canneto sull’Oglio, Mantova): ecco il leitmotiv delle “Settimane del Gusto”, ideate da Slow Food Italia e dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

“La proposta dei ristoranti sarà cucita su misura per i giovani” dice Marco Bolasco, direttore di Slow Food Editore, “nell’ottica di un primo incontro con queste realtà troppo spesso vissute dalle nuove generazioni come luoghi difficili da avvicinare e sperimentare. La risposta è stata entusiasta da parte dei locali. Alcuni di questi hanno pensato iniziative ad hoc, come quella del ristorante Amerigo di Savigno (Bologna) il cui chef ha proposto di portare i ragazzi a fare la spesa nel territorio, o Gualtiero Marchesi all’Albereta (Erbusco, Brescia) che ha lanciato l’idea di essere presente a tavola con i giovani”.

“Le Settimane del Gusto - spiega il presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese - sono innanzitutto una grande occasione per i giovani. Per noi l’educazione al gusto si fa in primo luogo in famiglia, poi nelle mense scolastiche e, anche, nei ristoranti. L’esperienza di conoscere l’alta cucina italiana può lasciare il segno su quelle che saranno le scelte alimentari delle generazioni future”. Concordi anche gli chef, come Antonio Santini, di Dal Pescatore (Canneto sull’Oglio, Mantova: “i giovani verranno subito portati in cucina - ha detto - e poi a fare un giro in cantina. In questo modo vogliamo trasmettere il nostro piacere di fare questo lavoro”.

“Vogliamo far capire che il ristorante - gli fa eco Andrea Berton, chef de Il Ristorante Trussardi alla Scala di Milano - non è un luogo del quale avere timore. Per farlo daremo la possibilità di scegliere i piatti liberamente dal menu dimezzando il prezzo”.

Info: www.settimanedelgusto.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli