02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Alcuni sono diventati vere e proprie star del piccolo schermo, altri sono semplicemente illuminati imprenditori del food, capaci di creare un impero: da Alan Wong a Gordon Ramsay, da Jamie Oliver a Lidia Bastianich, i 21 chef più ricchi del mondo

Non Solo Vino
La classifica dei 21 chef più ricchi del mondo

Alcuni sono diventati vere e proprie star del piccolo schermo, altri sono semplicemente illuminati imprenditori del food, capaci di creare un impero: da Alan Wong a Gordon Ramsay, passando per Jamie Oliver e Lidia Bastianich, ecco i 21 chef più ricchi del mondo messi in fila dalla società irlandese di catering e attrezzature per la cucina “Shsonline”, che ha elaborato le stime di “Forbes” e “The Richest”, svelando ciò che è ormai evidente da tempo, gli introiti, più che al ristorante, si fanno in tv ed in libreria.
Al primo posto, in realtà, c’è ancora saldamente Alan Wong, chef di origini giapponesi che ha creato un impero con una catena di ristoranti a Shanghai e alle Hawaii con un patrimonio di un miliardo di euro. Dietro, Jamie Oliver, volto noto in tv ed in libreria, britannico con un amore esagerato per la cucina italiana, protagonista nella maggio parte dei suoi locali, che hanno fruttato, negli anni, guadagni per 210 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio la vera star del piccolo schermo, Gordon Ramsay, lo chef scozzese, americano d’adozione, che ha portato l’alta cucina nel mondo dei reality show, con programmi capaci di segnare un’epoca, da “Hell’s Kitchen” a “Cucine da incubo”, senza mai perdere di vista la galassia dei suoi stellati, per un patrimonio di ben 105 milioni di euro, e la citazione su Forbes nella classifica delle 100 celebrities più pagate con un guadagno di oltre 50 milioni di euro nel solo 2014.
Scorrendo la “top 21”, troviamo Wolfgang Puck (67 milioni di euro), da oltre 20 anni il cuoco ufficiale della cena di gala dei premi Oscar, che gestisce 20 ristoranti, diversi servizi di catering ed è autore di molti libri di cucina, Rachel Ray (53 milioni di euro), cuoca, conduttrice televisiva ed autrice di diversi best seller in Usa, Emeril Lagasse (44 milioni di euro), volto di punta in Usa del canale “Food Network”. E ancora, alla posizione n. 7, Ina Garten (39 milioni di euro), star di Barefoot Contessa, altro programma di “Food Network” e tra le 100 persone più influenti nel mondo del “Time”; alla n. 8 Paula Deen (14 milioni di euro), con 14 libri di ricette e diversi show di cucina in tv; n. 9 per Mario Batali (11 milioni di euro), imprenditore e volto tv cresciuto al fianco di Joe Bastianich; alla n. 10 lo chef più stellato al mondo, il francese Alain Ducasse (10 milioni di euro), che certo non ha bisogno di presentazioni.
Sotto la soglia dei 10 milioni ci sono il texano Todd English (9,8 milioni di euro), il giapponese Nobu Matsuhisa (9 milioni di euro), Bobby Flay (8 milioni di euro), la foodblogger cubana Ana Quincoces (7 milioni di euro), l’autore di “Kitchen Confidential” Anthony Bourdain (5,3 milioni di euro), l’australiano Curtis Stone (5 milioni di euro), il pasticciere Ron Ben Israel (4,5 milioni di euro), il giovane chef newyorkese Rocco Dispirito (4 milioni di euro), “Mr Chocolate”, il pasticciere francese Jacques Torres (3,5 milioni di euro), la mitica mamma di Joe Bastianich, Lidia (3,3 milioni di euro), istriana che ha fatto fortuna in Usa e, a chiudere la classifica, Michael Chiarello (1,7 milioni di euro).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli