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ALIMENTARE: AVANZA IL FALSO MADE IN ITALY, ANCHE IN DISCOUNT CASA. ALLARME GIOVANI FEDERALIMENTARE, COSI’ PERDIAMO COMPETITIVITA’

Dal parmezan in Romania alla pasta Milaneza in Portogallo: cresce la contraffazione del made in Italy alimentare in Europa, affollando soprattutto gli scaffali delle grandi catene di supermercati low cost. Ma anche nei discount italiani si stanno infiltrano i tarocchi “Italian sounding” e questo mette a rischio le sorti dell’industria di settore, considerando che il finto made in Italy alimentare genera nel mondo un giro d’affari di 60 miliardi di euro. L’allarme è lanciato dai Giovani imprenditori di Federalimentare nel Forum “Alimentare, l’impresa globale”, in programma oggi e domani, a Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Brindisi).

Solo nella Ue - sottolineano i Giovani di Federalimentare - il business dell’“Italian sounding” è pari a 26 miliardi di euro, a fronte di un export alimentare che vale 12,4 miliardi di euro: questo significa che per ogni prodotto autentico ne esistono due falsi. Se la ripresa del made in Italy alimentare corre proprio dall’export a cui la contraffazione ogni anno sottrae una fetta consistente di mercato - sottolineano i Giovani di Federalimentare - oggi, con l’“Italian Sounding” in casa, l’industria alimentare italiana rischia di perdere competitività anche nel mercato nazionale.

Nei discount del Bel Paese gli esempi di “Italian sounding” non mancano. E’ il caso delle ciliegine di mozzarelle Lovilio, che provengono da un caseificio bavarese o il salame simil-Milano prodotto in Reno-Vestfalia. E purtroppo - osservano i Giovani di Federalimentare - non si tratta di un problema di trasparenza, ma di scarsa attenzione del consumatore italiano alla provenienza del prodotto. Negli hard discount europei si trovano altri fantasiosi esemplari di finto made in Italy, come la mozzarella Napolact, il Parmezan e il Barbera bianco prodotti in Romania, la Fontina svedese e il Parmi olandese, la palenta in Montenegro e la pasta Milaneza venduta in Portogallo. Ma il tarocco più raccapricciante è quello proposto da una nota catena inglese di supermercati: si tratta del Lasandwich, un panino-lasagna che racchiude tra due fette di pane bianco un ripieno di manzo tagliato a dadini con salsa piccante alle erbe, crema di formaggio e maionese.

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