02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALIMENTARE: CON IL “PACCHETTO QUALITÀ” SI RAFFORZA IL “MADE IN ITALY”. LA CIA: “POSITIVA L’APPROVAZIONE DEFINITIVA DA PARTE DEL PARLAMENTO UE”. IL RAMMARICO? “LA MANCATA ESTENSIONE DELLA PROGRAMMAZIONE PRODUTTIVA A TUTTE LE FILIERE”

Con l’approvazione definitiva da parte del Parlamento europeo del “Pacchetto qualità” si introducono misure importanti per il sistema agroalimentare italiano, che può contare su un’agricoltura tipica e diversificata. Non dobbiamo dimenticare che il nostro Paese vanta il primato Ue nelle Dop, Igp e Stg con 250 prodotti certificati. L’unico “neo” è la mancata estensione a tutte le filiere della programmazione produttiva, che per adesso è acquisita soltanto per il settore lattiero-caseario. Lo sostiene la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori.

Il “Pacchetto qualità” - afferma la Cia - contiene molte novità positive, anche rispetto alla proposta originaria e ciò è anche merito del costante lavoro di concertazione svolto in particolare dalla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, presieduta da Paolo De Castro. Dall’introduzione della protezione “ex officio” per la tutela di un prodotto riconosciuto a livello comunitario al rafforzamento del ruolo dei Consorzi nella protezione e promozione dei prodotti certificati, all’accorciamento dei tempi e alla semplificazione delle procedure per il riconoscimento delle certificazioni Dop.

Si tratta di provvedimenti che contribuiscono a difendere meglio la nostra agricoltura e a favorirne l’ulteriore sviluppo sui mercati esteri. Tuttavia, c’è un certo rammarico - ribadisce la Cia - per la mancata estensione della programmazione produttiva, così come previsto per il settore lattiero-caseario. Una proposta venuta dalla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e fortemente voluta dal sistema agroalimentare italiano, poiché permetterebbe un’adeguata gestione della quantità e della qualità dei prodotti nelle diverse condizioni di mercato.

La Cia, quindi, sollecita un forte impegno da parte del governo italiano affinché questo importante provvedimento venga inserito nella nuova Pac.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli