02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALIMENTARE - IL SETTORE TIENE: L’83% DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI IN UTILE NEL 2009. L’INDAGINE E’ DELL’ESG89 GROUP

Il settore alimentare ha retto bene ai contraccolpi della crisi economica nel 2009: l’83% delle società di capitale del comparto ha chiuso l’ultimo bilancio in utile ed il 14% ha concretizzato un trend positivo di crescita proprio sul risultato d’esercizio. Emerge dall’analisi annuale del Centro Studi ESG89, realizzata all’uscita dei tanto attesi bilanci 2009, e condotta sui diversi comparti che caratterizzano il tessuto economico del Belpaese, questa volta fa capolino su uno dei settori produttivi d’assoluta maestria per il nostro paese: l’alimentare.

Lo studio è stato curato a partire dai dati di bilancio relativi ad un campione composto dalle migliori 550 società di capitali del settore, che operano sul nostro territorio, terra storicamente dedita alla coltivazione di prodotti di alta qualità.

L’andamento del comparto, nel suo complesso, dimostra che il settore alimentare tiene se si considera che il 56% degli operatori ha conseguito nel 2009 un incremento del proprio giro d’affari e che la percentuale continua a crescere per la redditività.

Il Centro Studi ESG89 ha realizzato, quindi, questa indagine al fine di verificare più nel dettaglio quelle che siano state le conseguenze prodotte dalla congiuntura economica nei diversi settori di riferimento.

Dall’analisi affiora il dato che indica chiaramente che il comparto alimentare è stato uno dei pochi settori ad essere stato soltanto sfiorato dall’onda lunga della recessione, riuscendo a mantenere pressochè stabile il proprio business rispetto ai precedenti esercizi. I valori rimangono mediamente più bassi soltanto se paragonati a quelli degli anni antecedenti la crisi economica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli