02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALIMENTAZIONE - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA: “INSEGNIAMO AI GIOVANI A CONOSCERE IL MADE IN ITALY”

“L’Italia può contare su un patrimonio agroalimentare unico al mondo, su prodotti di altissima qualità e su antiche tradizioni, legate alla cultura e all’identità del nostro territorio: stiamo lavorando affinchè anche le nuove generazioni acquistino la piena consapevolezza di quanto sia importante possedere e tutelare una simile ricchezza”. Lo ha detto il Ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia, salutando l’avvio della campagna di sensibilizzazione “Mangia bene cresci meglio”, promossa dal Ministero nel programma interministeriale “Guadagnare Salute”.

La campagna (è l’edizione n. 3), si legge in una nota del ministero, prevede “la diffusione di migliaia di opuscoli sulla corretta alimentazione in tutte le scuole secondarie di primo grado e lo svolgimento di un concorso nazionale riservato a studenti e docenti, chiamati a realizzare annunci pubblicitari per la stampa sui temi dell’alimentazione sana e consapevole e della valorizzazione dell’agroalimentare italiano.

“Un’occasione importante - ha aggiunto il ministro - grazie alla quale i ragazzi possono arricchire le loro conoscenze in materia di alimentazione, farsi promotori dei made in Italy di qualità e trasformarsi, per una volta, da soggetti passivi a veri protagonisti della comunicazione”.

La fase finale della campagna da ieri al 30 maggio a Vieste. Qui si ritroveranno i 250 studenti, provenienti da sette regioni italiane (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Umbria, Campania e Puglia), i cui lavori sono stati selezionati da una giuria di esperti.

I 50 annunci pubblicitari finalisti verranno esposti nei suggestivi vicoli del borgo medievale, mentre i ragazzi parteciperanno ad attività incentrate sulla promozione e la conoscenza dei prodotti della migliore tradizione agroalimentare italiana, sotto la guida di esperti dell’alimentazione, gastronomi, imprenditori agricoli ed artigiani (pastai, casari, pizzaioli, pasticcieri).

Tra gli appuntamenti della rassegna i “Laboratori del Gusto”, con la partecipazione del caporedattore del mensile “Gambero Rosso”, Stefano Polacchi, e il “Cinema in cucina”, con l’attore e chef Andy Luotto.

La kermesse finirà il 30 maggio, nella splendida cornice di Piazza della Marina Piccola, dove è in programma la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del concorso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli