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ALIMENTAZIONE & MARCHI - LA NUTELLA BATTE TUTTI ... MA LA CONQUISTA DEI CONSUMATORI E' SEMPRE PIU' DIFFICILE PER LE AZIENDE DI MARCA

È la Nutella (Ferrero) il marchio industriale alimentare più amato dagli italiani: lo rivela, oggi, “Il Sole 24 Ore” che riporta i dati di un’indagine tra giovani e senior dove la Nutella batte tutti. Bee anche Barilla, Parmigiano Reggiano e Mulino Bianco. Ma, dall'indagine, esce fuori che la conquista dei consumatori è sempre più difficile per le imprese di marca. Nell'ultimo decennio, nonostante il sempre più massiccio ricorso a investimenti pubblicitari e ad articolate azioni di sostegno dei brand con tutti i media disponibili, il patrimonio di marca ha perso terreno. Sono questi i risultati principali dell'ultima rilevazione del Bav, il Brand Asset Valuator, uno strumento di ricerca dell'agenzia pubblicitaria Young & Rubicam che analizza in tutto il mondo lo stato di salute delle marche in base a quattro indicatori. "Una delle cause principali - spiega Marco Lomabrdi, executive vice presidente di Young & Rubicam e curatore per l'Italia del Bav - è che l'aumento dei budget pubblicitari degli ultimi anni è stato solo apparente, perché è coinciso con un aumento vertiginoso delle marche attive in comunicazione". In sostanza raddoppia il numero di marche che parlano ai consumatori attraverso la pubblicità ( nel 2004 solo sui media classici sono state 15mila) ma si dimezza la loro visibilità. Come dire le le marche si sono ammalate per una sorta di overdose collettiva da spot.

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