02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALIMENTAZIONE, SALUTE E AMBIENTE. DAI PRODOTTI NATURALI AGLI ORTI IN CITTÀ, AL TURISMO RESPONSABILE: IL BIO A 360 GRADI E’ DI SCENA A BOLOGNA, DALL’8 ALL’11 SETTEMBRE, CON “SANA”, SALONE INETRNAZIONALE DEL NATURALE

Dall’alimentazione al rispetto della natura e dell’ambiente, dal turismo responsabile alla pratica sempre più diffusa di coltivare gli orti in città, dai vini naturali alle curiosità ed i tanti usi delle piante alimentari, aromatiche e medicinali, fino alle nuove professioni “green” ed il benessere bio: dall’8 all’11 settembre, il mondo del biologico si dà appuntamento a “Sana”, il salone internazionale del naturale, di scena a Bologna Fiere. Comunicazione e marketing esperienziale, certificazione biologica della ristorazione commerciale e certificazione di prodotti dell’agricoltura biologica - “carbon foot print” - sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nei quattro giorni di convegni organizzati per il “Sana”.
Tra gli appuntamenti più curiosi, l’incontro su “Le piante alimentari, aromatiche e medicinali: potenzialità e motivazioni all’uso” per la valorizzazione multifunzionale di piante spontanee e coltivate tipiche dell’ambiente mediterraneo, o in esso naturalizzate e quindi autoctone; ma anche il confronto delle esperienza sul tema “Il tecnico erborista. Una professione da inventare”. Ed ancora il convegno organizzato da Icea (Istituto Certificazione Etica Ambientale) e Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) sulla certificazione del turismo responsabile in Italia. Il dibattito sul ruolo dei produttori, distributori e negozi specializzati per creare una cultura di packaging sostenibile con alcuni criteri di orientamento per il futuro, il corso di primo livello per idrosommelier, finalizzato all’abbinamento fra cibo e acqua minerale a tavola. Poi, il convegno “Orti in città ed ecologia urbana. Nuovi stili di vita, autoproduzione, la campagna torna in città” e l’incontro curato dall’Aies (Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers), su passato, presente e futuro dei vini naturali, biologici e biodinamici. Bio a tutto tondo, quindi, il Sana n. 23 che, da quest’anno, diventa una fiera professionale ed un vero punto d’incontro del mondo biologico e naturale.
Info: www.sana.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli