02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Alla faccia del primato salutista della “dieta mediterranea”: è l’India il Paese in cui si mangia in modo più sano al mondo, seguita dall’Indonesia. Giappone maglia nera. L’Italia? Così così. A dirlo un sondaggio sugli stili di vita firmato da Gfk

Alla faccia del primato salutista della “dieta mediterranea”: è l’India il Paese in cui si mangia in modo più sano al mondo. Il Messico, invece, é al top per un esercizio fisico regolare, seguito a stretto giro dalla Cina, e l’Indonesia per un numero di ore di sonno adeguato.

Bocciati in alimentazione sana e attività fisica i giapponesi, mentre polacchi e russi sembrano essere tra coloro che danno meno importanza a un sonno ristoratore, seguiti a poca distanza dagli italiani. Emerge da un sondaggio sulle attività per mantenere la salute fisica realizzato da Gfk su 28.000 persone in 23 Paesi. Presi come riferimento i tre parametri più spesso indicati dagli intervistati per il mantenimento di una buona salute (sonno adeguato, attività fisica, cibi sani), il sondaggio evidenzia che India e Indonesia risultano i due principali mercati in cui i consumatori mangiano regolarmente in modo sano per mantenere il benessere fisico, con percentuali pari rispettivamente al 79 e 74%, seguite dal Messico con il 69%.

L’Italia, Paese simbolo del buon cibo e della dieta mediterranea, invece, raggiunge appena il 59%.

Ancora, nella top ten degli stati in cui ci si fa attività fisica regolare il Messico è in cima alla lista con il 68%, seguito da vicino dalla Cina, con un 67%, e da Canada e Australia, che arrivano terze con il 61%. L’Italia, con il 53%, si posiziona nella media, accanto a Brasile, Francia e Svezia (54%) e stacca di cinque punti la Germania (49%).

Tra i Paesi in cui si da maggiore importanza a un numero adeguato di ore di sonno sono Indonesia (85%), India (77%) e Cina (73%), mentre quelli in cui si trascura di più sono Italia e Giappone (54%), Russia (52%) e Polonia (51%). Il Giappone risulta ultimo per alimentazione sana (29%) ed esercizio fisico (39%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli