Il giro d’affari delle ghiottonerie made in Italy da acquistare in rete è tutt’altro che virtuale. Nel 2001, il giro di affari on line ha toccato i 150 milioni di euro e quest’anno potrebbe sfiorare quota 200. I soldi non li hanno guadagnati soltanto i grandi portali, ma anche i piccoli siti, aperti insieme al negozio, per cercare clienti lontani migliaia di chilometri. Il viaggio virtuale alla ricerca del gusto affascina sempre più i naviganti della rete e per questo si moltiplicano i portali dedicati all’enogastronomia. Il primo assaggio è virtuale, ma il secondo arriva direttamente sulla tavola dell’acquirente. Formaggi, salse, vini e salumi sono i prodotti più richiesti ma si vendono un po’ tutti i prodotti tipici della nostra tradizione. Se oggi i visitatori dei siti di e-commerce agro-alimentari di qualità sono 14 milioni, il trend di crescita è superiore al 35%. La chiave vincente è essere prodotti ricercati e dalle caratteristiche organolettiche affascinanti. I clienti delle botteghe virtuali hanno una scolarità media superiore, provengono da tutte le regioni italiane (soprattutto dal Nord), ma anche dall’Europa e dagli Stati Uniti. Al 70% sono donne, ma gli uomini stanno aumentando a vista d’occhio. Il segreto del successo? Qualità dei prodotti e la garanzia totale sul pagamento e sulla qualità del prodotto. Ecco alcuni consigli per i naviganti alla ricerca del buon gusto:
Come avviene il pagamento on line ?
Dipende dai negozi. La maggior parte garantiscono pagamenti sia con la carta di credito, sia in contrassegno e in alcuni casi utilizzando carte telefoniche Omnitel.
Qual è il sistema più sicuro ?
Certamente il contrassegno, ma oggi su Internet anche la carta di credito è sicura.
Come faccio a sapere che il prodotto sarà quello scelto ?
Dipende dalla serietà del website. E’ consigliabile scegliere quei siti che offrono la garanzia totale “soddisfatti o rimborsati”.
Quanti giorni in media ci vogliono per ricevere la consegna ?
La spedizione avviene per corriere espresso e quindi i tempi non dovrebbero superare le 24/48 ore dalla prenotazione. Il trasporto ha un costo, dunque meglio ordinare più prodotti in una sola spedizione.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024