02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
TECNOLOGIA

Alla scoperta di oltre 1.600 cantine di “Vignaioli Indipendenti” con la nuova app targata Fivi

Gratuita e disponibile in italiano e inglese, permette di geo-localizzare le aziende più vicine alla propria posizione

Un canale diretto sul mondo dei “Vignaioli Indipendenti” italiani, con la possibilità di individuare oltre 1.600 cantine con una ricerca in ordine alfabetico, per regione o parola chiave, oppure attraverso la mappa geo-localizzata, avviando così il navigatore per raggiungerle e mettersi in contatto per organizzare visite e degustazioni: è la nuova app targata Fivi (Federazione Italiana Vignaioli indipendenti) lanciata nel 2020 e ora completamente aggiornata, un’utile risorsa in più per la promozione dell’enoturismo in Italia. 
“I Vignaioli Indipendenti sono i principali protagonisti dell’enoturismo in Italia: perché sono intrinsecamente legati al loro territorio, che tutelano con il loro lavoro e raccontano attraverso i loro vini, e perché possono offrire al turista un’esperienza completa di conoscenza del mondo del vino - racconta Rita Babini, vignaiola in Emilia Romagna e segretario nazionale Fivi  - dal vigneto alla cantina. La Fivi è ramificata in tutta Italia, dai pendii della Valle d’Aosta a Pantelleria. Con i suoi oltre 1.600 soci, rappresenta una rete perfetta non solo per il turista che vuole conoscere il nostro Paese attraverso le sue eccellenze enologiche, ma anche per le gite fuori porta e i week-end di svago: a volte si possono scoprire piccoli tesori, a pochi chilometri da dove abitiamo, e i Vignaioli sono pronti a farveli scoprire”.
L’app, che si chiama semplicemente Fivi, è disponibile in lingua italiana o inglese, e si può scaricare gratuitamente negli store Apple e Android. Tra le sue funzioni, oltre alla geo-localizzazione delle cantine più vicine alla propria posizione, c’è la possibilità di selezionare una lista di quelle preferite, per future visite o acquisti. E, a proposito di acquisti, dalle schede aziendali - attraverso dei tasti rapidi - è possibile accedere agli e-commerce delle singole aziende per acquistare i loro vini. Si potrà accedere al catalogo del “Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti”, a Bologna, dal 25 al 27 novembre.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli