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ALLARME OLIO: SPAGNA, ITALIA E GRECIA ALLE PRESE CON “NUOVA” CRISI. CALANO CONSUMI ED IL PREZZO DEL PRODOTTO-SIMBOLO DELLA DIETA MEDITERRANEA CROLLA AL LIVELLO DI 10 ANNI FA. COSÌ IL “FINANCIAL TIMES”. COLDIRETTI: “SBAGLIA, IN ITALIA +4,2% CONSUMI”

Spagna, Italia e Grecia alle prese con una nuova crisi, quella dell’olio d’oliva. Il prezzo del prodotto simbolo della Dieta Mediterranea è crollato al livello di 10 anni fa: il prezzo dell’extravergine al mercato all’ingrosso ha perso infatti questo mese 2.900 dollari a tonnellata, la perdita maggiore dal 2002 e oltre la metà di meno dei 6.000 dollari a tonnellate nel 2005. Lo stesso il consumo domestico nei Paesi mediterranei, tra i maggiori produttori, è in calo a causa della crisi ecominica. Lo scrive oggi il “Financial Time on line”. Ma la Coldiretti non ci sta: “il crollo dei prezzi alla produzione del 19% nel primo trimestre del 2012 - sottolinea - è dovuto al fatto che viene spacciato come made in Italy olio di oliva importato e non certo al crollo dei consumi che, al contrario, in Italia sono aumentati del 4,2%, mentre la produzione si è ridotta addirittura del 6% nell’ultima raccolta”.

Il calo coincide con un’abbondante raccolta di olive in Spagna, il maggior produttore, creando un eccesso che ha spinto la Ue a intervenire per ridurre il surplus, che mette a rischio i redditi agricoli. “Il mercato è in seria crisi - dice Pekka Pesonen, a capo degli agricoltori del Copa-Cogeca a Bruxelles - questa coltura è vitale per i paesi produttori in termini di mantenimento dell’occupazione nelle aree rurali”. Spagna, Italia e Grecia sono tra i maggiori produttori di questa commodity, coprendo il 70% della produzione mondiale. Il prezzo dell’extravergine di oliva al mercato all’ingrosso ha perso questo mese 2.900 dollari a tonnellata, la perdita maggiore dal 2002 e oltre la metà di meno dei 6.000 dollari a tonnellate nel 2005. Secondo Oil Word, il consiglio di gestione che ha sede ad Amburgo, un tale crollo del consumo domestico dell’olio d’oliva in questa fase è il risultato della crisi economica.

Per la Coldiretti, la crisi di mercato dell’olio di oliva è una realtà le cui motivazioni per l’Italia vanno però ricercate nella mancanza di trasparenza sulla provenienza dell’olio di oliva in vendita. L’arrivo di olio di oliva straniero in Italia, sottolinea la Coldiretti, ha raggiunto il massimo storico di 584.000 tonnellate e ha superato la produzione nazionale, in calo nel 2011 a 483.000 tonnellate. ll risultato del sorpasso è il fatto che oggi la maggioranza delle bottiglie di olio proviene da olive straniere senza che questo sia sempre chiaro ai consumatori ma, sottolinea Coldiretti, si assiste anche ad una forte riduzione della qualità dell’olio in vendita, oltre che a una pericolosa proliferazione di truffe e inganni. L’Italia è il primo importatore mondiale di olio che per il 74%, precisa Coldiretti, viene dalla Spagna, il 15% dalla Grecia e il 7% dalla Tunisia.

Nel 2011, continua Coldiretti, si è verificato un ulteriore aumento del 3% nelle importazioni di olio di oliva dall’estero che sono quasi triplicate negli ultimi 20 anni (+163%), sommergendo di fatto la produzione nazionale, che sarebbe peraltro quasi sufficiente a coprire i consumi nazionali. Gli oli di oliva importati in Italia vengono infatti mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri dove sono state esportate 364.000 tonnellate nel 2011.

Non è un caso che, secondo un’analisi Coldiretti/Eurispes, il 19,1% dell’olio extracomunitario importato in Italia nel 2010 è stato destinato alla provincia di Lucca, mentre il 10,1% alla provincia di Genova dove si trovano importanti stabilimenti. Per la Coldiretti, sotto accusa è anche la mancanza di trasparenza visto che quattro bottiglie di olio extravergine su cinque in vendita in Italia contengono miscele di diversa origine, per le quali è praticamente illeggibile la provenienza delle olive impiegate, secondo una indagine della Coldiretti. E questo nonostante sia obbligatorio indicarla per legge in etichetta dal primo luglio 2009, in base al Regolamento comunitario n.182 del 6 marzo 2009. Sulle bottiglie di extravergine ottenute da olive straniere in vendita nei supermercati è quasi impossibile, nella stragrande maggioranza dei casi, leggere le scritte “miscele di oli di oliva comunitari”, “miscele di oli di oliva non comunitari” o “miscele di oli di oliva comunitari e non comunitari” obbligatorie per legge nelle etichette dell’olio di oliva. La scritta è riportata in caratteri molto piccoli, posti dietro la bottiglia e, in molti casi, in una posizione sull’etichetta che la rende difficilmente visibile. Inoltre spesso bottiglie con extravergine ottenuto da olive straniere sono vendute con marchi italiani e riportano con grande evidenza immagini, frasi o nomi che richiamano all’italianità fortemente ingannevoli. I consumatori dovrebbero fare la spesa con la lente di ingrandimento per poter scegliere consapevolmente.

Per superare queste difficoltà, ricorda la Coldiretti, era stato firmato il 3 agosto 2011 dall’allora Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano il decreto "Norme in materia di leggibilità delle informazioni inerenti l’origine dei prodotti alimentari" che, a distanza di quasi un anno, non è stato ancora pubblicato e, denuncia la Coldiretti, sembra essere sparito. A fronte di questa incertezza la Coldiretti ha presentato una proposta di legge salva-olio made in Italy sottoscritta da numerosi parlamentari e che vede come primi firmatari la senatrice Colomba Mongiello (Pd) e il senatore Paolo Scarpa Buora (Pdl), a dimostrazione di un vasto consenso che ci si augura conduca ad un iter rapido.

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