02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALLEANZA PARMA-COLONIA PER L’AGRO-ALIMENTARE ITALIANO: ACCORDO TRA FEDERALIMENTARE, FIERE DI PARMA E KOELNMESSE (CHE ORGANIZZA ANUGA) PER POTENZIARE LA PROMOZIONE INTERNAZIONALE SOPRATTUTTO IN ASIA E MEDIO-ORIENTE

Alleanza sull’asse Parma-Colonia per l’agroalimentare italiano: accordo tra Federalimentare, Fiere di Parma (Cibus) e Koelnmesse (che organizza Anuga, la più grande fiera alimentare del mondo) per potenziare la promozione internazionale soprattutto in Asia e medio oriente. L’annuncio arriva da “Ism”, salone dell’industria dolciaria di scena nella città tedesca.
“L’alleanza di Koelnmesse con Fiere di Parma e Federalimentare è rilevante - ha dichiarato Peter Grothues, vice presidente Food Tech & Enviroment della Koelnmesse - perché consente di coordinare nuovi progetti fieristici all’estero creando una piattaforma abilitante per aprirsi a nuovi mercati quali l’Asia ed il Medio Oriente”.
“Abbiamo già lanciato - ha aggiunto Thomas Rosolia, ceo di Koelnmesse Italia - una prima, nuova iniziativa con il supporto di Federalimentare e di Fiere di Parma, chiamata “Gusto Italia”. Questo nuovo progetto consentirà alle aziende alimentari italiane di esporre a Colonia, in Germania, dal 24 al 26 giugno 2012, in una vetrina espositiva totalmente italiana che si rivolgerà ad un target specializzato ed altamente selezionato di buyers provenienti da Paesi di lingua tedesca”.
L’accordo, per Federalimentare, è l’occasione per fortificare, promuovere ed incentivare il food made in Italy a livello internazionale che, nel 2011, ha raggiunto 127 miliardi di euro di fatturato e 24 miliardi di euro di esportazione, come ha sottolineato il vice presidente Annibale Pancrazio: “l’alleanza tra le due manifestazioni fieristiche europee del settore alimentare, Cibus ed Anuga, mira a costituire un punto di riferimento unico ed autorevole per la promozione, a livello internazionale, delle aziende del settore. Questa collaborazione vuole e deve essere un sinonimo di garanzia per le aspettative delle imprese alimentari italiane e le esigenze dei buyer stranieri che troveranno nelle partecipazioni a marchio congiunto Cibus e Anuga tutta l’eccellenza dell’industria alimentare italiana e la lunga esperienza di due marchi ormai storici che, finalmente, mettono a sistema le reciproche competenze”.
A spiegare gli obiettivi dell’intesa tra Koelnmesse è stato Antonio Cellie, ad Fiere Parma: “essendo entrambe soggetti leader, ma non concorrenziali per calendario e posizionamento, Cibus e Anuga con il contributo di Federalimentare non solo si confermeranno gli appuntamenti di riferimento rispettivamente negli anni pari e in quelli dispari, ma aiuteranno le imprese alimentari italiane a selezionare e gestire le proprie partecipazioni fieristiche anche nei paesi emergenti. Da un lato, abbiamo costituito una cabina di regia per gestire, prima, durante e dopo le nostre rispettive fiere, relazioni e appuntamenti con i buyers dei diversi Paesi obiettivo del food nade in Italy: Germania ed Europa dell’Est, Giappone, Usa e Asia; dall’altro, proprio nella prospettiva a breve del nuovo grande mercato unico del Sud Est Asiatico (Asean), stiamo lavorando insieme per una grande collettiva firmata Anuga & Cibus al Thaifex, la fiera alimentare in Thailandia evento leader dell’area, nel maggio 2013”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli