02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Allegrini, una delle griffe che hanno fatto grande l’Amarone nel mondo, dedica una giornata (22 marzo) all’orto nella storia con “Da Petrarca orticoltore agli orti della green economy”, un appuntamento per inaugurare l’Orto di Villa Della Torre

Allegrini, una delle griffe che hanno fatto grande l’Amarone nel mondo, dedica una giornata (22 marzo) all’orto nella storia con “Da Petrarca orticoltore agli orti della green economy”, un appuntamento enoculturale per inaugurare l’Orto di Villa della Torre, con la piantumazione dell’alloro dedicato a Laura. Molti i momenti da non perdere: da intervento di Domenico Luciani, già Direttore della Fondazione Benetton Studi e Ricerche su “Dagli Orti di Petrarca ai Broli delle Ville Venete” al commento di Gianni Moriani dell’Università di Venezia, dalla Professoressa Cristiana Peano (Università di Torino), che esporrà la sua riflessione dal titolo “Per fare un orto ci vuole un seme: il percorso degli Orti di Slow Food nel mondo” a Luisa Filippini, che leggerà una selezione di poesie tratte dal Canzoniere di Francesco Petrarca.
Francesco Petrarca, l’autore del Canzoniere fu anche un appassionato e solerte orticoltore. Le sue abitazioni avevano lo statuto di “Casa Giardino” ed assieme di “Orto Paesaggio”. Volle l’orto anche nelle due case di Parma e nelle tre di Milano, mentre il Canzoniere lo pensò, negli ultimi anni di vita, ad Arquà, luogo d’otium operoso, capace di stupire gli amici che gli venivano far visita. In tempi recenti l’orto è tornato prepotentemente di moda. Nel contesto, ampio e diversificato, di quella che viene universalmente definita “Green Economy”, molto merito della rinnovata sensibilità verso la pratica dell’orto, è da attribuirsi al movimento Slow Food, che ha creato orti in città, nei cortili delle scuole, in piccoli appezzamenti di campagna, in ogni continente compresa l’Africa con le sue situazioni estreme, accompagnando sempre l’esperienza ad un profilo forte di educazione permanente e determinando un vero e proprio brand “sociale”.
Info: www.villadellatorre.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli