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AMARE L’ARTE DEL CONVIVIO E IMPARARE A COMUNICARLA: PAROLA AGLI ESPERTI A “FOOD, WINE&CO-COMUNICAZIONE E CULTURA ENOGASTRONOMICA”, SEMINARIO DI MASTER ECONOMIA E GESTIONE COMUNICAZIONE E MEDIA-UNIVERSITÀ TOR VERGATA/VIEDELGUSTO (ROMA, 29/30 NOVEMBRE)

Dalle descrizioni dei banchetti cui ci hanno abituato i poeti greci e latini all’indimenticabile “Maccarone, tu m’hai provocato” di Alberto Sordi, passando per “Il Simposio” di Platone e la celebre madelaine proustiana, è facile osservare quanto l’enogastronomia faccia parte del nostro immaginario collettivo e rappresenti un caposaldo della nostra cultura. Per questo saperla comunicare è diventata oggi un’esigenza quanto mai sentita. E se tutti amano l’arte del convivio, in molti, giovani in primis, vogliono anche imparare a comunicarla. Dalla partnership tra il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e la rivista di settore “Viedelgusto” nasce il seminario “Food, Wine & Co. - Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica”, ovvero come comunicare efficacemente il settore enogastronomico secondo gli esperti del mondo del wine e food, chiamati a raccolta il 29 e 30 novembre a Roma alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Rivolto a professionisti o aspiranti tali che si vogliano specializzare nella comunicazione del settore enogastronomico, il seminario - nato da un’idea di Simonetta Pattuglia, professore aggregato di Marketing e Comunicazione e coordinatore del Master, e Paola Cambria, giornalista, sommelier e direttore responsabile del mensile “Viedelgusto” - affronterà tante tematiche con l’intervento diretto di esperti enologi, imprenditori, chef di fama internazionale, marketer e comunicatori d’azienda.
Il 29 novembre ad introdurre “La comunicazione e il settore agroalimentare: un’unione virtuosa” insieme a Paola Cambria e Simonetta Pattuglia, saranno Alessandro Incecchi, dell’Agenzia Comunicazione Immediate/Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, ed il direttore del Master Sergio Cherubini. A seguire si parlerà di “La comunicazione di vino & alcolici” con Graziana Grassini, enologo della Tenuta San Guido (Sassicaia) e consulente all’Istituto Vite e Vino, Alberto Mazzoni, direttore Istituto Marchigiano Tutela Vini, Francesca Planeta delle cantine Planeta e il direttore di WineNews Alessandro Regoli. Il dibattito su “La comunicazione di paste & dolci” vedrà invece protagonisti Massimo Di Cintio, giornalista ed esperto in comunicazione, Leonardo Carassai, imprenditore Pastificio Carassai (Campofilone) e Giacomo Dugo dell’Università di Messina-Scienze Gastronomiche, Distretto “dolce Sicilia”. Infine, Luigi Caricato, oleologo, scrittore e giornalista con il blog “Olio Officina”, analizzerà “La comunicazione dell’olio”.
Il 30 novembre ad aprire i lavori saranno gli chef, Antonello Colonna dell’Open Colonna e Antonello Colonna Labico, e Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saracino, con il dibattito “La comunicazione di ristoranti e chef”, cui seguirà “La comunicazione nel settore caseario” con Barbara Guerra, ideatrice dell’evento “Le Strade della Mozzarella”, sommelier e maestra assaggiatrice di formaggi Onaf. Sarà poi la volta dei dibattiti su “La comunicazione del pane” con Antonio Menconi, presidente Associazione Pani Tradizionali, e Cristiano Tomei, chef stellato del ristorante L’Imbuto del Lucca Center for Contemporary Art, e, a chiusura del seminario, su “La comunicazione di acqua, birra & bevande non alcoliche” con Alessandro Magnoni, direttore Comunicazione HBS Coca Cola, Barbara Papa, responsabile Marketing e Comunicazione Acqua Filette (Fonte Italia), e Leonardo Di Vincenzo, proprietario del birrificio artigianale Birra del Borgo.
Il corso unirà dunque gli aspetti di management, marketing e comunicazione affrontati dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, con il supporto di presentazioni di case studies ed esempi di good practices, seguendo il proposito di “Viedelgusto” di “fornire un giusto mix di esperienze e notizie”, con un approccio “moderno e aperto a segnalazioni e interazioni tra mondo della produzione e consumatore” e di rappresentare “un utile strumento di marketing per aziende e produttori”.
Info: tel. 06/7259.5522-5512, murredda@economia.uniroma2.it

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