02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ANCHE IL SIGARO HA IL SUO SOMMELIER: AL VIA IL 21 FEBBRAIO IL PRIMO CORSO ITALIANO PER “CATADOR” DI PRIMO LIVELLO. A PROMUOVERLO IL “CLUB MALEDETTO TOSCANO” DA AVIGNONESI, NOME STORICO DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO

Dopo vino, grappa, olio e perfino acqua, anche il sigaro avrà finalmente il suo sommelier. Partirà infatti il 21 febbraio il primo corso italiano per “Catadores” di I livello, organizzato dal Club Maledetto Toscano (www.maledettotoscano.it) nella cantina Avignonesi, azienda storica del Nobile di Montepulciano.
Quella del catador (così si chiama il degustatore di sigaro) è una figura che si è già affermata in tutto il mondo, ma che in Italia, uno dei Paesi in cui il tabacco di qualità viene prodotto con sistemi antichi che danno vita, tra l’altro, al celebre Sigaro Toscano, ancora mancava.
“La finalità di questo corso - spiega Stefano Fanticelli, presidente del Maledetto Toscano - è quella di fornire le conoscenze essenziali per la comprensione di un manufatto che non è riconducibile o identificabile con i prodotti provenienti da una sola regione, perché le diverse aree di produzione, in virtù delle differenti caratteristiche climatiche e della natura del suolo, ma anche del tipo di coltivazione e della realtà socio-economica della regione, conferiscono specifiche peculiarità ai vari prodotti”. “Per questo - continua il presidente del Club dedicato al Toscano - ci auguriamo che emerga chiaramente l’intento di sviluppare nell’allievo una capacità ed una libertà di giudizio che gli consentano di mantenere un approccio estremamente obiettivo nei confronti dei prodotti provenienti dalle varie aree di produzione”. Il corso, al quale prenderanno parte come relatori alcuni tra i più importanti esperti del settore, si concluderà sabato 13 giugno con l’esame finale che darà l’opportunità, a chi lo avrà superato, di conseguire l’attestato di catador di primo livello.
La scelta della sede non è casuale: Avignonesi è famosa in tutto il mondo soprattutto per l’Occhio di Pernice, grande vino da meditazione che ben si abbina proprio con un sigaro di alta qualità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli