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ANCHE L’OLIO AVRA’ LA SUA CARTA D’IDENTITA’. LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E LA SALVAGUARDIA DELLA QUALITA’ DEGLI OLI EXTRA VERGINE HANNO UN NUOVO ALLEATO: UN VERO E PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITÀ PER GARANTIRE RICONOSCIBILITA’ E PROVENIENZA

Anche l’olio avrà la sua carta d’identità: la lotta alla contraffazione e la salvaguardia della qualità degli oli extra vergine hanno un nuovo alleato. Un vero e proprio documento di identità per garantire riconoscibilità e provenienza (info: www.guidaolio.it).
Il progetto consiste nella creazione di un vero e proprio documento di identità per l’olio extra vergine d’oliva con proprietà e finalità del tutto simili al documento di identità delle persone, applicando agli oli la metodologia dell’analisi calorimetrica. Da una serie di operazioni chimico-fisiche si ottiene la rappresentazione di una curva che “fotografa” in modo inalterabile il campione analizzato, è un test semplice e non prevede l’utilizzo di reagenti chimici. Associando questa fotografia alle informazioni di produzione e di origine si identifica ogni olio senza margine di errore, con la possibilità di rilevare qualunque eventuale tentativo di contraffazione successivo. Il documento così ottenuto può essere esibito ad ogni controllo lungo la filiera di lavorazione, dall’imbottigliamento alla distribuzione, per attestare la conformità dell’olio all’originale.
Progetto al quale ha aderito anche Rocca delle Macìe, una delle più importanti aziende del Chianti Classico: “abbiamo aderito con entusiasmo al progetto - afferma Sergio Zingarelli - perché coincide con la nostra filosofia di produzione, e valorizza chi, come noi, vuole salvaguardare la naturalità e l’identità di questo prodotto straordinariamente buono e troppo spesso abusato”. L’azienda, con il suo olio, testimonial di uno dei prodotti più rappresentativi della cultura alimentare italiana, aderisce, dunque, con responsabilità ad un progetto che promuove la trasparenza per affermare che la lotta alla contraffazione è possibile e che la qualità va difesa ad ogni costo.

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